338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC): in USA una donna su otto si ubriaca regolarmente

cufrad news alcologia alcol alcolismo Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC): in USA una donna su otto si ubriaca regolarmente

L'alcol è diventato una piaga negli Usa

Allarme alcol per le donne americane: circa 12.000 donne Usa muoiono ogni anno per malattie o incidenti legati al bere eccessivo. Secondo le stime del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), una ragazza su cinque e una donna adulta su otto si ubriacano regolarmente.
È un'"epidemia silenziosa" che il direttore del Cdc, Thomas Frieden, descrive con toni preoccupanti. "Il bere fuori controllo, l'ubriacarsi di regola è un fenomeno che colpisce la salute delle donne molto più di quanto sia riconosciuto. Le donne sono più minute degli uomini e sul loro organismo l'alcol anche a livelli bassi ha effetti devastanti", afferma Frieden, sottolineando che il consumo di alcol è legato a un aumento dei rischi dei tumori al seno, delle cardiopatie, delle malattie a trasmissione sessuale, delle gravidanze indesiderate e di incidenti d'auto.

Gli esperti dei Cdc hanno rivisto dati riguardanti le abitudini all'alcol di poco meno di 300.000 donne e giovani donne nel 2011: secondo i calcoli almeno 14 milioni di donne americane si ubriacano regolarmente - ossia circa tre volte al mese - consumando ogni volta almeno sei bicchieri di vino o liquori.

L'uso eccessivo di alcol è risultato più significativo tra le donne bianche ed ispaniche, nella fascia di età tra 18 e 34 anni e per le donne della middle class, ossia in famiglie con un reddito annuo di almeno 75.000 dollari.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)