Certaldo (FI): vietato bere alcol la notte da domani a lunedì
alcol alcolici prevenzione divertimento giovani alcolismo
Non si potranno portare a spasso i cani senza museruola, non si potrà andare in giro con bottiglie di vetro, non si potranno fare schiamazzi
CERTALDO. Anche quest'anno l'arrivo di Mercantia sarà accompagnato da una serie di regole - che varranno per tutta la durata della manifestazione - predisposte per garantire che la festa si svolga nella massima sicurezza e nel decoro. Le ordinanze emesse a questo fine dal sindaco Andrea Campinoti riguardano innanzitutto la vendita e la somministrazione dell'alcol ma non solo: regolano i comportamenti che saranno tenuti a osservare tutti coloro che da domani a domenica si recheranno a Certaldo Alto per partecipare all'evento, a cominciare dagli ambulanti che animeranno la manifestazione. Potranno infatti esercitare la vendita sulle aree pubbliche e i mestieri girovaghi solo quanti autorizzati dal Comune.
Alcol e superalcolici. Da domani fino alle 6 di lunedì mattina gli esercizi commerciali di Certaldo Alto non potranno somministrare mai bevande alcoliche superiori a 21 gradi, mentre i negozi del resto del territorio comunale potranno farlo soltanto tra le 6 e le 18. Come dire che di sera e di notte sarà impossibile bere superalcolici se non in casa propria.
Birra e vino. In tutti gli esercizi commerciali la somministrazione di bevande alcoliche fino a ventuno gradi, quindi anche vino, birra o bevande più leggere, va sospesa dalle ore 23,30 fino alle 6 del giorno successivo. Come dire che di notte non si potrà più bere nessun tipo di bevanda alcolica se non in casa propria.
A spasso solo acqua. I bar e tutti gli altri esercizi di somministrazione/vendita di alimenti e bevande non potranno vendere dalle 18 alle 6 per asporto bevande in contenitori di vetro, plastica, lattine, brick, tetrapack ad eccezione dell'acqua minerale in bottiglie di plastica da mezzo litro. É fatto inoltre divieto di riempire e vendere bottiglie o contenitori di vetro, plastica, metallo o altro materiale con bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, di utilizzare bicchieri e contenitori di alimenti in plastica nei luoghi della manifestazione.
Cocomeri e meloni. La vendita di cocomero e melone è autorizzata soltanto se i frutti saranno sottoposti a preventiva sbucciatura. Questo provvedimento viene motivato con ragioni di ordine pubblico e di raccolta rifiuti.
Niente vetro e lattine. È fatto inoltre divieto, anche al pubblico, di introdurre in Certaldo Alto contenitori di vetro, plastica, lattine, brick, tetrapak, ad eccezione - anche qui - dell'acqua minerale in bottiglie di plastica da mezzo litro.
Gli orari. Sul fronte degli orari, gli esercizi di commercio al dettaglio di vicinato e su aree pubbliche potranno rimanere aperti fino alle 1,30 e il sabato fino alle 2; gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande fino alle 1,30 il mercoledì e giovedì, fino alle due da venerdì a domenica.