Cesanatico: progetto, La migliore droga è la vita"
progetto pubblicita' droga alcol prevenzione giovani alcolismo
La Regione ha stabilito di finanziare un progetto promosso dal Comune di Cesenatico per la realizzazione di azioni volte a contrastare e prevenire l'abuso di alcol e l'uso di droghe fra i giovani
L'abuso di alcol e l'uso di droghe, leggere o pesanti, sono problemi di primo piano sia nella cronaca che in medicina e, soprattutto, sono due problematiche che coinvolgono sempre più spesso il mondo dei giovani e dei giovanissimi.
Per contrastare questo fenomeno ed avviare azioni di sensibilizzazione e prevenzione, il Comune di Cesenatico ha dato vita al progetto "La migliore droga è la vita, non buttarla!", sostenuto dalla Regione Emilia Romagna con un contributo di 100 mila euro (32.480 euro per spese correnti e di € 73.600 per spese di investimento per la realizzazione specifica delle varie azioni di sensibilizzazione e prevenzione). Presentato a luglio 2009, il progetto sarà avviato ufficialmente entro il 31 marzo 2010, per una durata di 24 mesi.
E'dimostrato che l'alcol e la droga rappresentano un problema legato a molteplici aspetti della sicurezza, a partire da quella sulle strade. Nel 2008 a Cesenatico, degli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Municipale (oltre i 2/3 del totale), il 4,5% sono stati causati dall'assunzione di alcol e stupefacenti. La necessità di prestare la massima attenzione al fenomeno dell'abuso di alcol e droghe è confermata anche dai dati messi a disposizioni dal Dipartimento Salute Mentale - Sert-T. dell'AUSL di Cesena, a seguito della campagna "Notti Sicure" a cui a ha aderito anche il Comune di Cesenatico.
Nel 2008 l'iniziativa ha coinvolto un migliaio di ragazzi (945) che si sono sottoposti volontariamente ai controlli con etilometri durante manifestazioni e feste o all'uscita dai locali: quasi la metà (48%) delle persone interessate è risultata positiva ai valori vietati per i conducenti dei veicoli.
A fronte di un fenomeno in costante ascesa, l'impegno del Comune di Cesenatico sarà dunque volto a individuare alcuni progetti di formazione, sensibilizzazione e recupero, da portare avanti in collaborazione con il Ser.T., volti a diffondere fra gli utenti la consapevolezza dei rischi che comportano l'abuso di alcol e l'uso di droghe e a contrastare anche una serie di violenze di genere che possono essere commesse sotto gli effetti disinibenti di queste sostanze.
E' infatti dimostrato che l'abuso di queste sostanze è anche causa di tante aggressioni fisiche e morali a danno delle donne e/o dei minori, fra le mura domestiche e negli spazi pubblici. Fenomeno in larga parte sommerso, ma non per questo sconosciuto, che si può affrontare offrendo protezione e aiuto alle persone oggetto di violenza e con progetti di formazione, sensibilizzazione e recupero.
Prevenire i comportamenti a rischio e migliorare la qualità del divertimento notturno saranno le principali azioni su cui muoverà il progetto, che prevede anche di coinvolgere attivamente gli esercenti del commercio di bevande alcoliche per evitare la somministrazione ai minori di 16 anni. Nei luoghi di aggregazione giovanile, nelle scuole e nei luoghi di maggiore rischio per la diffusione dell'uso di alcol e di droghe, sarà presente personale adeguatamente preparato, che si occuperà di comunicare con i giovani e sensibilizzarli al rischio dell'utilizzo di certe sostanze.
Il Comune di Cesenatico si occuperà di divulgare sms e mailing list ai giovani, con messaggi sul divertimento sicuro e sulla prevenzione di comportamenti a rischio, inoltre saranno organizzate rappresentazioni teatrali ed eventi che coinvolgeranno personaggi dello spettacolo e altri soggetti di richiamo per il target del progetto.
Si prevede inoltre di intensificare il rapporto con i gestori dei locali notturni e di aggregazione giovanile per la diffusione di campagne informative, sottoscrivendo anche un "decalogo" per un consumo responsabile dell'alcol. Le forze dell'ordine porteranno infine avanti azioni di prevenzione e contrasto con controlli sistematici nei pressi dei luoghi di aggregazione e lungo le strade, utilizzando gli apparecchi tecnici necessari (etilometro e narcotest).