Cesena: il rispetto della vita s'impara a scuola
alcol scuola alcolismo cura
Il 25 febbraio scorso gli alunni delle classi 3I e 3E della scuola San Domenico, accompagnati dagli insegnanti, si sono recati al liceo scientifico Ferrari di Cesenatico per assistere a una conferenza tenuta da un fisiatra e da diversi infermieri e specialisti. Gli operatori sanitari hanno presentato alcuni dati riguardanti gli incidenti stradali: cifre impressionanti, da far rabbrividire, che aumentano ogni anno. Purtroppo questi ultimi sono originati da varie cause che con minime precauzioni, si potrebbero ridurre enormemente; possiamo citarne alcune : evitare l'abuso di alcol e l'uso di droghe, la conduzione di una guida sfrenata, mettersi in viaggio quando si è molto stanchi. Questi problemi riguardano soprattutto i giovani non abbastanza prudenti e attenti, che non rispettano le regole della strada, considerando queste precauzioni inutili.
Riflettere su tali pericoli è importante perché possiamo perdere la vita oppure subire traumi sia al corpo che alla nostra mente, come è accaduto a molte persone finite all'ospedale di Cesenatico.
In seguito gli esperti hanno proposto dei video su disabili, vittime di incidenti sulla strada e sulle loro difficili riabilitazioni che, nella maggior parte dei casi, non sono state efficaci. Da queste registrazioni è emersa la voglia di ritornare come prima, di avere la forza interiore e la tenacia di raggiungere l'obbiettivo difficile, ma non impossibile.
La conferenza si è chiusa con la testimonianza di un ospite disabile che ha raccontato chiaramente la sua esperienza, mettendo in evidenza gli errori che l'hanno condotto alla sedia rotelle. La vita è un dono prezioso che va salvaguardato la prevenzione cerca con qualsiasi mezzo di evidenziare tutto ciò, perché chi guida deve rispettare se stesso e gli altri.