338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Champions, Alemanno: "Ha vinto anche la città di Roma"

alcol alcolici prevenzione legge giovani alcolismo

ROMA - La finale di Champions League giocata a Roma ha avuto "un bilancio molto positivo. Il sistema di sicurezza ha retto e abbiamo fatto una bella figura". Lo dice il sindaco della Capitale, Gianni Alemanno: "Nella finale non ha vinto solo il Barcellona ma anche la città di Roma- prosegue- Al di là di pochi incidenti assolutamente marginali, il sistema di sicurezza ha retto, le due tifoserie non sono venute a contatto e il deflusso è stato gestito con sorprendente regolarità. I festeggiamenti nel centro cittadino si sono mantenuti in un limite di civiltà, senza eccessi e senza neanche opprimenti coprifuochi".
Per il sindaco le ordinanze anti alcol e anti vetro del prefetto di Roma sono state "determinanti in questo risultato", perché "hanno funzionato come elemento di contenimento rispetto a un eccessivo utilizzo delle bevande alcoliche. Ringrazio il questore di Roma, Giuseppe Caruso, per il lavoro svolto che ho avuto modo di seguire fino a tarda notte nella centrale operativa allestita a San Vitale. Ringrazio anche tutte le forze dell'ordine, i vigili del fuoco, la protezione civile, gli operatori dell'Ama e quelli del trasporto pubblico locale".
"Ringrazio, infine, il comandante Giuliani e tutti i mille agenti della Polizia Municipale che hanno svolto un lavoro veramente prezioso, regolando il deflusso dei pullman e operando in ogni piazza del centro storico. Si è trattato- conclude Alemanno- di un bel lavoro di squadra di cui faremo tesoro nei futuri grandi eventi di cui Roma si è dimostrata assolutamente all'altezza come grande Capitale europea".
Da parte sua Ama fa sapere che la task force messa in campo in occasione della finale ha raccolto oltre 15 tonnellate di rifiuti nella zona dello stadio Olimpico. I vigili urbani hanno effettuato 175 sequestri amministrativi, accertando 60 violazioni di carattere penale all'ordinanza che vietava la vendita di alcolici. Soddisfatto il comandante generale, Angelo Giuliani: "Ancora una volta- dice- la Municipale dimostra grande impegno e professionalità nel gestire quei grandi eventi che oramai fanno di Roma una città unica al mondo".