Che effetto hanno le anfetamine sul sistema nervoso?
Che effetto hanno le anfetamine sul sistema nervoso?
Le anfetamine sono sostanze di origine sintetica con proprietà psicostimolanti appartenenti a quella classe di sostanze, simili per struttura e per azione farmacologica, la cui capostipite è l’anfetamina, scoperta nel 1887. I preparati che contengono anfetamine o metanfetamine (quest’ultime sono simili alle anfetamine dal punto di vista molecolare, ma presentano una diversa psicoattività, molto più potente rispetto alle prime) sono, generalmente, chiamate speed.
Lo speed può presentarsi sottoforma di polvere (generalmente bianca, ma anche gialla e rosa), sottoforma di pillole (pillole thai) oppure sottoforma di cristalli (che presentano il 100% di anfetamina o metanfetamina, mentre le polveri ne contengono una percentuale più bassa e variabile poiché precedentemente tagliate con sostanze diluenti. Sia le anfetamine, sia le metanfetamine, spacciate entrambe come speed, vengono assunte in modi diversi: si possono ingerire, fumare, sniffare o iniettare. Gli effetti vengono percepiti in tempi diversi e con intensità diversa a seconda della modalità di assunzione e del tipo di sostanza ingerita (anfetamine o metanfetamine): passano 30-45 minuti prima che gli effetti di queste sostanze vengano percepite qualora si siano assunte per via orale; 10-15 minuti se vengono sniffate (con un effetto che può durare 4-6 ore se si tratta di anfetamina e fino a 30 ore per la metanfetamina); pochi secondi se vengono fumate (ma ovviamente gli effetti svaniscono più in fretta) o iniettate.
Che effetto hanno le anfetamine sul sistema nervoso?
GLI EFFETTI
Iniziamo dagli effetti indesiderati, perché è bene informare sui rischi che si possono correre assumendo queste sostanze in maniera sbagliata o, semplicemente, assumendole.
Dal momento che sono illegali, anfetamine e metanfetamine provengono dal mercato nero e, come dicevo prima, vengono vendute e spacciate entrambe come se fossero la stessa cosa. Di conseguenza non si sa mai per certo cosa si sta assumendo, se si tratta di anfetamina o metanfetamina, perché, ricordiamolo, la metanfetamina è molto più potente, quindi più rischiosa se si presenta in quantità eccessive (un sovradosaggio può portare alla morte). Inoltre, chi ne fa un uso assiduo, aumenta la tolleranza rispetto alla sostanza, perciò ha bisogno di dosi sempre più elevate, facendo aumentare di molto il rischio di ricadere nell’abitudine e quindi, nell’abuso. Se assunta con dell’alcol il rischio di riscontrare, nei consumatori, dei comportamenti aggressivi, o indesiderati, aumenta.
Tra gli effetti negativi ci sono anche nervosismo, irritabilità, mal di testa, agitazione, aumento del battito cardiaco, accelerazione nella respirazione, disturbi nel sonno, ipersudorazione, perdita dell’appetito.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.comemisvesto.it/che-effetto-hanno-le-anfetamine-sul-sistema-nervoso/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)