Chi dice Carnevale a Padova dice spritz pret-à-porter
alcol vino prevenzione divertimento giovani alcolismo
Padova - Chi dice Carnevale a Padova dice spritz pret-à-porter, modello cucito su misura, della serie a ciascuno il suo. Lo vuoi al ribes nero al modo della schermitrice Valentina Vezzali? Al caffè in omaggio al presidente degli United States Barack Obama? Insaporito al pepe come piace al direttore del Gazzettino Roberto Papetti? Ai 5 liquori del mondo come Giancarlo Aneri dell'omonimo prosecco? L'artista Paolo Cevoli lo ama col sangiovese, Arrigo Cipriani, proprietario dell'Harry's Bar, lo adora con il gin, il giornalista Paolo Brinis col tabacco.
Alla fantasia non c'è limite e il bicchiere può essere un'appendice giocosa. Pur senza eccedere.
Il Carnevale del Caffè Pedrocchi, che è il Carnevale del Gazzettino e della città di Padova, rende oggi omaggio, in vista del Giovedì grasso, all'aperitivo più glamour riempiendo cinque maxi bicchieri alti un metro l'uno degli ingredienti base shakerati insieme: aperol, prosecco, ghiaccio e selz. Starà poi a ciascuno personalizzarli assecondando gusti e tendenze. Fino a raggiungere i "1001 spritz" serviti dai barman e dalle barlady dello storico Caffè in onore a chi non si ferma in superficie ma sa guardare ai volti oltre le maschere, mettersi in gioco, scherzare alla grande. Come grande è questa edizione de "Carnevale e... oltre" ispirata a Rabelais, dalle dimensioni giganti alla Gargantua e Pantagruel. Dunque extra-large in un mix di letteratura, rime baciate, food-design, invenzioni gastronomiche, grandi vini, tutto nell'unico teatro del gusto del mondo che è il Pedrocchi. Che si diverte (lui per primo) ad organizzare eventi esagerati, pantagruelici, spettacolari per un Carnevale oltre ogni umana immaginazione.
E, in onore del bere responsabile, tornerà il Lettilometro, il format che associa l'etilometro alla lettura. "I nostri 1001 spritz saranno accompagnati da poesie dei grandi della letteratura e da un invito trasversale alle epoche e ai gusti personali: quello alla moderazione - rileva il direttore del Pedrocchi Federico Menetto - a non esagerare con l'alcol. Un messaggio che vogliamo veicolare soprattutto alle giovani generazioni che si mettono al volante". Dunque il Carnevale è sì divertimento ma divertimento responsabile, testimoniato dal "Mega spritz book" che verrà distribuito a fine mese in accoppiata con il Gazzettino. Un Carnevale a tutto volume, da sfogliare, e a tutto spritz personalizzato, da bere con....la testa.