338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Chi può donare il sangue?

cufrad news alcologia alcol alcolismo Chi può donare il sangue?

Chi può donare il sangue?

Per donare il sangue, ecco cosa serve sapere
Secondo le normative in materia trasfusionale vigenti in Italia, è possibile donare il sangue in una sola forma: anonima, volontaria, periodica e gratuita. Tale sistema è necessario per consentire al Centro Nazionale Sangue ed ai Centri Regionali Sangue di coordinarsi tra loro e di conoscere per tempo le disponibilità di sangue da poter mettere a disposizione degli ospedali di tutta Italia.

Detto ciò è bene sapere che per donare il sangue è necessario anche avere dei requisiti, quali? Vediamoli insieme:

•Per donare il sangue è necessario avere età compresa tra i 18 ed i 60 anni.
•I donatori di sangue devono avere un peso superiore ai 50 kg.
•Un esame medico deve appurare che il soggetto che intende donare il sangue abbia pulsazioni comprese tra 50 e 100 battiti al minuto ed una pressione sanguigna compresa tra i 110 ed i 180 per la massima e compresa tra i 60 ed i 100 per la minima.
Chi può donare il sangue: le indicazioni dell’Avis
A i requisiti “generali” sopra riportati per poter donare il sangue se ne aggiungono altri indicati dall’Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue). Secondo l’Avis può donare il sangue un soggetto che gode di buona salute e che non riporti dei comportamenti a rischio. Con ciò si intende che i donatori di sangue nella loro situazione personale(attuale o passata) non riportino:

•L’assunzione di droghe
•Problemi di alcolismo
•Rapporti sessuali ad alto rischio di malattie infettive
•Epatite, ittero e malattie veneree
Inoltre, vengono esclusi dalla donazione di sangue i soggetti risultati positivi ai test per la sifilide, per l’Aids, per l’epatite B e per l’epatite C.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)