Chiediti perché: al via la campagna sugli incidenti stradali correlati all’uso di alcool e droga
Alcol alcolismo02-01-2023
“Chiediti perché” al via la campagna sugli incidenti stradali correlati all’uso di alcool e droga
Al via la campagna di comunicazione, “Chiediti perché” volta a sensibilizzare i giovani sul tema degli incidenti stradali, in particolare quelli legati alla guida dopo il consumo di alcol e droghe, realizzata dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio in collaborazione con il Dipartimento Antidroga e il Ministero dell’Interno.
La campagna in programmazione dal 25 dicembre 2022 al 16 gennaio 2023 sulle reti Rai (spot tv e radio), sulle radio locali, sul web e sui social media – si prefigge in particolare di sensibilizzare la popolazione generale ed in particolare le fasce giovanili sul tragico fenomeno degli incidenti stradali alcool e droga correlati e sul tema dei comportamenti da adottare prima di mettersi alla guida, con particolare riferimento alla necessità di astenersi dall’assunzione di alcol e di qualsiasi sostanza stupefacente.
Lo spot è quindi, rivolto ai giovani, alle famiglie e alle istituzioni che svolgono un ruolo attivo nell’orientamento dei ragazzi.
Sulla base dei dati Istat – gli incidenti stradali sono complessivamente la prima causa di morte per i giovani dai 15 ai 24 anni e sono più di 6.500 quelli causati ogni anno da alcol e droghe.
La campagna invita ad una riflessione generale sollecitando in particolare i ragazzi a chiedersi perché si verifichino ancora tanti incidenti stradali se tutti sanno che chi guida dopo aver assunto alcol o droghe diventa un pericolo per se stesso e gli altri e a considerare che oltre il 90% di tutti gli incidenti stradali potrebbe essere evitato adottando comportamenti prudenti prima di mettersi al volante.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
https://www.politicheantidroga.gov.it/it/notizie/notizie/chiediti-perche-al-via-la-campagna-sugli-incidenti-stradali-correlati-all-uso-di-alcool-e-droga/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)