"Ci stai contro le droghe e le mafie?": al via il concorso rivolto agli studenti italiani
cufrad news alcologia alcol alcolismo "Ci stai contro le droghe e le mafie?": al via il concorso rivolto agli studenti italiani
“Ci stai contro le droghe e le mafie?” al via il concorso rivolto agli studenti italiani
Fonte: Dipartimento Politiche Antidroga
È partita, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, la nuova iniziativa del progetto EDULife ( www.drogaedu.it) per la sensibilizzazione dei giovani contro l’uso droghe, l’abuso di alcol, le mafie, le loro violenze e il terrorismo, realizzata dal Dipartimento Politiche Antidroga in collaborazione Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il concorso “Ci stai contro le droghe e le mafie?”, rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, prevede la realizzazione di poster, homepage e banner fatti dai giovani per i giovani, che esprimano un messaggio chiaro contro l’uso di droghe, l’abuso alcolico e le mafie. I prodotti che avranno ricevuto più voti saranno valutati da una giuria di esperti e potranno essere utilizzati nell’ambito delle attività nazionali di prevenzione.
“Nell’ambito del concorso – ha dichiarato Giovanna Boda, Direttore Generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione del MIUR – gli studenti diventano protagonisti della diffusione di messaggi diretti alla prevenzione delle tossicodipendenze giovanili e dell’abuso alcolico. Sollecitare la creatività consente di sviluppare l’aspetto intellettuale, motivazionale ed emozionale dei processi cognitivi. Questo costituisce l’elemento fondamentale per lo sviluppo di personalità sicure, libere e autonome, capaci di effettuare scelte consapevoli”.
“Questa importante iniziativa - sottolinea Giovanni Serpelloni, capo del DPA - ci permetterà di sviluppare e approfondire con tutti gli studenti delle tematiche importanti come quelle che riguardano il consumo di droga, l'alcol e anche il gioco d'azzardo patologico, ma soprattutto incrementare gli interventi coordinati di prevenzione dell'uso di sostanze soprattutto nei giovani”.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di iscrizione vai al sito internet www.cistaicontroledroghe.dronet.org
http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=2925
Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)