Cinema e alcol, come vengono influenzati percezione e atteggiamento
cufrad news alcologia alcol alcolismo cinema e alcol, come vengono influenzati percazione e atteggiamento
Cinema e alcol, come vengono influenzati percezione e atteggiamento
Fonte: Alcoholism: Clinical and Experimental Research
Titolo originale e autori: Koordeman R., Anschutz D. J., Engels R. C. (2014), The Effect of Positive and Negative Movie Alcohol Portrayals on Transportation and Attitude Toward the Movie. Alcoholism: Clinical and Experimental Research. doi: 10.1111/acer.12443-
Il cinema spesso ritrae l’alcol in modo accattivante e tali rappresentazioni potrebbero influenzare i comportamenti degli spettatori. Infatti, il posizionamento di prodotti all’interno di un film condiziona in modo sottile e più forte i comportamenti, proprio perché il messaggio non è percepito come pubblicità.
Uno studio sugli effetti delle rappresentazioni dell’alcol nei film ha evidenziato che immagini positive e negative possono favorire un coinvolgimento emotivo degli spettatori, un atteggiamento e una valutazione positivi del film. L’indagine, pubblicata sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research, è stata condotta proponendo la visione di otto diversi filmati a 160 studenti universitari (18-30anni). Quattro filmati ritraevano l’alcol in maniera positiva (dopo o durante una festa), e quattro in maniera negativa (dopo un incidente o un funerale). Per ciascun filmato sono state create due versioni, con o senza riferimenti all’alcol. Per ogni partecipante è stato valutato l’atteggiamento e il trasporto dopo la visione dei filmati.
Dall’analisi è emerso che i filmati con immagini sull’alcol risultavano più attraenti rispetto agli stessi filmati senza tali immagini. I partecipanti si sentivano emotivamente più coinvolti da scene negative sull’alcol, ma l’atteggiamento era più favorevole rispetto a rappresentazioni positive. Le rappresentazioni dell’alcol nei film influenzerebbero quindi il modo di percepire e l’atteggiamento verso l’uso di alcolici, oltre a determinare il grado di apprezzamento del film stesso.
Secondo i ricercatori tali risultati possono rappresentare il punto di partenza per approfondire il ruolo del coinvolgimento in un film con riferimenti all’alcol sui comportamenti, e verificare se un maggiore coinvolgimento emotivo possa essere collegato ad un maggiore uso di alcolici.
http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3110
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)