338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cinisello (MI): campagna di sensibilizzazione "Guida sicuro e sorridi alla vita"

Cinisello (MI): campagna di sensibilizzazione "Guida sicuro e sorridi alla vita"

Il Comune di Cinisello ha predisposto una campagna di sensibilizzazione alla guida sicura. Le farmacie cittadine

distribuiranno gratuitamente test monouso aI ragazzi tra i 18 e i 21
«Guida sicuro e sorridi alla vita». Con questo slogan l'Azienda Multiservizi e Farmacie di Cinisello ha dato inizio a una

campagna di prevenzione e di educazione sul tema della guida in stato di ebbrezza. A partire da metà settembre, in tutte le

farmacie della città sono in distribuzione 500 test usa e getta per misurare il tasso alcolemico nel sangue: i pretest

monouso vengono distribuiti gratuitamente a tutti i neopatentati, che devono semplicemente presentarsi davanti al bancone del

farmacista e mostrare la patente. L'iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi della città tra i 18 e i 21 anni. Neopatentati

insomma, che abbiano da poco preso confidenze con il volante, con l'obiettivo di metterli in guardia affinché non prendano

invece confidenza con la bottiglia, prima del volante.
«I ragazzi vengono in farmacia e semplicemente esibendo la patente possono ritirare gratuitamente il test usa e getta -

spiega Gaetano Vultaggio, presidente dell'azienda cinisellese che gestisce le farmacie comunali - Oltre al test il farmacista

consegna al giovane anche un foglio informativo per ricordare i rischi che si possono correre mettendosi alla guida dopo aver

alzato troppo il gomito». Prevenzione ed educazione, dunque: «Il bello dell'iniziativa è che il test viene consegnato solo ai

giovani - aggiunge Vultaggio - Non può ritirarlo la mamma o la nonna: è il ragazzo che deve passare dalla farmacia. Abbiamo

voluto puntare tutte le energie solo sui neopatentati proprio perché sono loro gli automobilisti del futuro».
Cinquecento aggeggi di plastica da mettersi in tasca, o in macchina, dentro i quali soffiare per vedere se è il caso di

rincasare a piedi dopo la serata in discoteca, che potranno diventare molti di più, parola di Vultaggio, se la campagna

dovesse funzionare. L'iniziativa si affianca all'attività della Polizia locale che, oltre ad aver intensificato i controlli

con pattuglie dotate di pre-test etilometrici e con il supporto di un Ufficio mobile con postazione per il controllo con

etilometro, ha da qualche tempo iniziato la distribuzione di oltre 2mila test preliminari monouso, frutto della campagna

informativa messa in atto lo scorso anno.
La distribuzione si è concentrata anche in questo caso maggiormente sui più giovani e per questo le scuole sono state il

bersaglio principale. Intanto l'amministrazione comunale lavora per ripetere la campagna dello scorso anno che aveva ricreato

in alcuni punti della città lo scenario di incidenti realmente accaduti: «Ripeteremo anche nel 2011 una strategia simile, che

punti sempre molto sull'emotività», ha promesso l'assessore ai Trasporti Davide Veronese. Anche i dati confermano la buona

riuscita della passata manifestazione, dato che gli incidenti da maggio a oggi sono calati di oltre 50 rispetto allo stesso

periodo dello scorso anno.
di Andrea Guerr