Cinisello (MI): campagna di sensibilizzazione "Guida sicuro e sorridi alla vita"
Cinisello (MI): campagna di sensibilizzazione "Guida sicuro e sorridi alla vita"
Il Comune di Cinisello ha predisposto una campagna di sensibilizzazione alla guida sicura. Le farmacie cittadine
distribuiranno gratuitamente test monouso aI ragazzi tra i 18 e i 21
«Guida sicuro e sorridi alla vita». Con questo slogan l'Azienda Multiservizi e Farmacie di Cinisello ha dato inizio a una
campagna di prevenzione e di educazione sul tema della guida in stato di ebbrezza. A partire da metà settembre, in tutte le
farmacie della città sono in distribuzione 500 test usa e getta per misurare il tasso alcolemico nel sangue: i pretest
monouso vengono distribuiti gratuitamente a tutti i neopatentati, che devono semplicemente presentarsi davanti al bancone del
farmacista e mostrare la patente. L'iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi della città tra i 18 e i 21 anni. Neopatentati
insomma, che abbiano da poco preso confidenze con il volante, con l'obiettivo di metterli in guardia affinché non prendano
invece confidenza con la bottiglia, prima del volante.
«I ragazzi vengono in farmacia e semplicemente esibendo la patente possono ritirare gratuitamente il test usa e getta -
spiega Gaetano Vultaggio, presidente dell'azienda cinisellese che gestisce le farmacie comunali - Oltre al test il farmacista
consegna al giovane anche un foglio informativo per ricordare i rischi che si possono correre mettendosi alla guida dopo aver
alzato troppo il gomito». Prevenzione ed educazione, dunque: «Il bello dell'iniziativa è che il test viene consegnato solo ai
giovani - aggiunge Vultaggio - Non può ritirarlo la mamma o la nonna: è il ragazzo che deve passare dalla farmacia. Abbiamo
voluto puntare tutte le energie solo sui neopatentati proprio perché sono loro gli automobilisti del futuro».
Cinquecento aggeggi di plastica da mettersi in tasca, o in macchina, dentro i quali soffiare per vedere se è il caso di
rincasare a piedi dopo la serata in discoteca, che potranno diventare molti di più, parola di Vultaggio, se la campagna
dovesse funzionare. L'iniziativa si affianca all'attività della Polizia locale che, oltre ad aver intensificato i controlli
con pattuglie dotate di pre-test etilometrici e con il supporto di un Ufficio mobile con postazione per il controllo con
etilometro, ha da qualche tempo iniziato la distribuzione di oltre 2mila test preliminari monouso, frutto della campagna
informativa messa in atto lo scorso anno.
La distribuzione si è concentrata anche in questo caso maggiormente sui più giovani e per questo le scuole sono state il
bersaglio principale. Intanto l'amministrazione comunale lavora per ripetere la campagna dello scorso anno che aveva ricreato
in alcuni punti della città lo scenario di incidenti realmente accaduti: «Ripeteremo anche nel 2011 una strategia simile, che
punti sempre molto sull'emotività», ha promesso l'assessore ai Trasporti Davide Veronese. Anche i dati confermano la buona
riuscita della passata manifestazione, dato che gli incidenti da maggio a oggi sono calati di oltre 50 rispetto allo stesso
periodo dello scorso anno.
di Andrea Guerr