338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cirrotici anche senza l'alcol: attenzione all'alimentazione

Cirrotici anche senza l'alcol: attenzione all'alimentazione

Cirrotici anche senza l'alcol

Ad ammalarsi di cirrosi epatica non sono soltanto gli alcolisti ma anche le persone che non bevono. Negli Stati Uniti fra il 30 e il 50% degli adulti soffrirebbe di steatosi metabolica, cioè avrebbe un fegato troppo grasso.

Nel caso di una successiva degenerazione, questa patologia evolverebbe nella steatoepatite metabolica, che presenta le stesse lesioni del fegato rispetto all'epatite alcolica, anche in assenza di consumo di vino e bevande alcoliche.

A quel punto è possibile che si arrivi alla cirrosi o al cancro.

È capitato che la cirrosi sia stata diagnosticata a pazienti che, pur non essendo bevitori, abbiano avuto come fattore di rischio il fatto di consumare diverse bevande zuccherate al giorno. In Francia gli esperti sostengono che, tra le persone obese o in sovrappeso, circa il 20% svilupperà una steatosi. E c'è già chi parla di epidemia, visto il numero di casi che aumenta di pari passo con i chili di troppo fra la popolazione.

Secondo i medici, il principale responsabile di questa situazione è un'alimentazione sbagliata, troppo ricca di grassi e fruttosio e che risulta tossica per le cellule del fegato.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.italiaoggi.it/giornali/dettaglio_giornali.asp?preview=false&accessMode=FA&id=1995247&codiciTestate=1

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)