338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Civitavecchia: ancora dati allarmanti da "Una sbornia di vita"

cufrad news alcologia alcol alcolismo Civitavecchia: ancora dati allarmanti da "Una sbornia di vita"


Ancora dati allarmanti da "Una sbornia di vita"
Serena Serrani

Ritorna il camper di "Una Sbornia di vita". Dopo il successo dello scorso anno la Croce Rossa Italiana, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, torna nelle strade il fine settimana per sensibilizzare i ragazzi sulle problematiche inerenti all'alcolismo. L'iniziativa, patrocinata dall'Asl, è ripartita sabato sera sul lungomare registrando risultati allarmanti sull'uso e l'abuso di alcool da parte dei giovani. Su 100 ragazzi che si sono sottoposti al test, 90 hanno fatto registrare un superamento del limite consentito.

I dati riportati dal commissario della Croce Rossa locale, Micaela D'Andrea, evidenziano l'abitudine al bere dei civitavecchiesi. Il dato più significativo è quello inerente all'età degli assuntori, in quanto il 50% dei positivi al test era minorenne.


Anche quest'anno, durante le uscite del camper, chi si sottoporrà all'alcol test riceverà anche una scheda da compilare, che servirà per un sondaggio. "Non dobbiamo dimenticare che se gira tanto alcol tra i minorenni significa che c'è chi lo vende nonostante le leggi e l'ordinanza comunale di non vendere alcolici dopo le 23.30". Questo il commento del direttore generale della Asl Roma/F, Salvatore Squarcione, anche lui a bordo del camper della Croce Rossa sabato sera.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)