Clinical Nutrition: effetti dell'alcol sull'assorbimento del ferro
L’alcol accorcia la vita?
Bere troppo alcol provoca un assorbimento incontrollato di ferro nel corpo, mettendo a dura prova gli organi vitali e aumentando il rischio di morte. Ecco cosa rivela un nuovo studio.
Bere troppo alcol provoca un assorbimento incontrollato di ferro nel corpo, mettendo a dura prova gli organi vitali e aumentando il rischio di morte. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition, condotto su un campione di 877 donne, le quali sono state seguite per un periodo medio di nove anni. I risultati dello studio hanno mostrato che i livelli di ferritina erano più alti nelle donne che bevevano eccessive quantità di alcol, rispetto a quelli registrati nei non bevitori.
Questa condizione si verifica quando la regolazione del ferro nel corpo è compromessa a causa del consumo di alcol, portando a un assorbimento maggiore, ed è nota per causare problemi di salute come attacchi di cuore, malattie del fegato e diabete.
Lo studio ha rilevato che livelli più alti di ferritina, e la sua interazione con l'alcol in questi soggetti, predice il rischio di morte per tutte le cause, comprese quelle cardiovascolari.
http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/576724/lalcol-accorcia-la-vita
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)