338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cocaina: assunzione e danni al sistema vascolare cerebrale con possibilità di ictus e lesioni ischemiche

cufrad news alcologia alcol alcolismo Cocaina: assunzione e danni al sistema vascolare cerebrale con possibilità di ictus e lesioni ischemiche

Con la cocaina si rischia anche la paralisi

Non ci sono solo i danni al cervello, al sistema vascolare cerebrale con possibilità di ictus e lesioni ischemiche e quelli al naso. La cocaina può condurre anche a una lesione del midollo spinale con tetraplegia, ovvero alla paralisi.

Si tratta di un'evenienza piuttosto rara, ma possibile, come testimonia uno studio della Fondazione Santa Lucia coordinato da Giorgio Scivoletto della Sezione Mielolesi diretta da Marco Molinari. L'analisi ha segnalato la gravità di questa possibile complicanza legata all'uso della sostanza nel corso del convegno annuale della ISCOS (Società internazionale per il midollo spinale) che si è tenuto a Istanbul.


I ricercatori sono partiti dal caso di un ragazzo di 27 anni ricoverato con una diagnosi di ischemia del midollo spinale in seguito ad assunzione dello stupefacente. Le indagini neurofisiologiche e di neuroimaging hanno evidenziato una lesione ischemica nella zona dell'arteria spinale anteriore con la caratteristica “iperintensità a matita”.

A seguito della lesione vi è stato un danno midollare incompleto che ha comportato l'impossibilità di muoversi e difficoltà allo sfintere. Trattato per due mesi presso la Sezione Mielolesi della Fondazione Santa Lucia, il ragazzo ha potuto riacquistare la propria autonomia nelle attività quotidiane seppure grazie all'utilizzo di ausili specifici per la deambulazione.





(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.italiasalute.it/12149/pag2/Con-cocaina-si-rischia-anche-paralisi.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)