338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cocaina e adolescenti: come capire quando si fa uso?

cufrad news alcologia alcol alcolismo cocaina e adolescenti: come capire quando si fa uso?

Cocaina e adolescenti: come capire quando si fa uso?
Ecco alcune informazioni per capire quali sono i segni che contraddistinguono chi fa uso di cocaina, sostanza stupefacente sempre più in voga anche tra gli adolescenti.

Quali sono i segnali che possono aiutarci a capire se una persona fa uso di cocaina? Esistono svariati segni riconducibili all’assunzione di tale sostanza stupefacente, sia fisici che comportamentali.

Dal punto di vista fisico, i cocainomani tendono ad avere le pupille dilatate anche in presenza di fonti luminose. Il naso si presenta arrossato, irritato e se l’uso è in stato avanzato, è visibile il segno di necrosi alle narici. Chi utilizza cocaina tende inoltre a tirare spesso su con il naso, come se fosse raffreddato, e questa è proprio una delle scuse più ricorrenti che tirano in ballo per coprire il reale motivo.


Un altro segnale fisico è la sudorazione, che si manifesta solitamente subito dopo l’assunzione della droga, a cui si può aggiungere il bruxismo (digrignare i denti).


La respirazione è irregolare e può sopraggiungere la sensazione di soffocamento, conseguenza della compromissione dell’apparato respiratorio.

Il corpo del soggetto cambia temperatura velocemente e frequentemente, passando da stati di quasi ipotermia a ipertermia. Se la cocaina non viene solo sniffata ma anche assunta per via endovenosa, saranno presenti buchi e lividi sul braccio.


Dal punto di vista comportamentale, invece, i cocainomani si contraddistinguono per repentini cambi d’umore, passano dallo stato euforico a uno di forte depressione. Quando la cocaina è in circolo, possono sentirsi onnipotenti, condizione che può portarli a compiere atti estremi e pericolosi sia per se stessi che per gli altri, oppure piombare in uno stato di malinconia e di pensieri negativi, con conseguente pericolo di vita anche in questo caso.


Il cocainomane perde la voglia di dedicarsi alle attività quotidiane e alle sue passioni, diventa un soggetto apatico. Non si preoccupa più nemmeno della cura personale, e per questo appare solitamente sporco e trasandato. Progressivamente la sua vita subirà dei contraccolpi negativi, sia quella affettiva che professionale.


Chi fa uso di cocaina tende ad avere problemi nell’intimità: il suo desiderio sessuale subisce un calo e trova difficoltà a compiere l’atto, anche perché il piacere legato all’orgasmo sarà considerato di poco conto rispetto a quello che scatena la cocaina. Il cocainomane sparisce spesso per svariate ore e poi ritorna giustificando la sua assenza con delle scuse.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.wdonna.it/cocaina-adolescenti-come-capire-uso/47604


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)