Cocaina e impulsività, allo studio nuovi trattamenti terapeutici
cufrad news alcologia alcol alcolismo cocaina e impulsività, allo studio nuovi trattamenti terapeutici
Cocaina e impulsività, allo studio nuovi trattamenti terapeutici
fonte: Biological Psychiatry
I trattamenti farmacologici per la dipendenza da cocaina spesso applicano la logica di una tipologia di farmaco per tutti i diversi pazienti, senza considerare le caratteristiche cliniche specifiche o la gravità della dipendenza. Infatti, il passaggio dalla sperimentazione all’uso abituale di droga è associato a modificazioni cerebrali che coinvolgono il sistema dopaminergico nella regione dello striato, dapprima nell’area ventrale (gratificazione) e, in seguito nell’area dorsolaterale (abitudini).
Un team di ricercatori europei ha pubblicato uno studio, condotto su topi di laboratorio, che ha permesso di identificare le fasi di questo processo, sensibili ad agenti in grado di bloccare i recettori della dopamina, che rappresenterebbero potenziali target terapeutici per la dipendenza da cocaina. I ricercatori hanno somministrato un farmaco che bloccava i recettori della dopamina (a-flupenthixol) iniettandolo direttamente nello striato dorsolaterale, in topi a differenti stadi di dipendenza.
I topi sviluppavano quindi una sensibilità agli effetti inibitori del farmaco, ma l’efficacia del farmaco era influenzata anche dal livello di impulsività legato alla ricerca della droga. Infatti, nei topi con una dipendenza di fase iniziale il farmaco era inefficace, mentre nei topi con dipendenza cronica risultava efficace. Inoltre, gli animali caratterizzati da un alto livello di impulsività passavano da una insensibilità ad una sensibilità in tempi più lenti rispetto ai topi con minori livelli di impulsività.
I risultati, commentano i ricercatori, suggeriscono che l’impulsività non solo stimoli la compulsività alla droga attraverso le abitudini, ma che tali processi interagiscano in maniera indipendente. Attualmente non esistono terapie farmacologiche specifiche per la dipendenza da cocaina. La scoperta di particolari meccanismi cerebrali coinvolti solo in particolari fasi dei processi della dipendenza, rappresenta un importante spunto per lo di trattamenti specifici.
Murray JE at al. Increased Impulsivity Retards the Transition to Dorsolateral Striatal Dopamine Control of Cocaine Seeking.-Biological Psychiatry, Volume 76, Issue 1, July 1, 2014
http://www.droganews.it/news/2339/Cocaina_e_impulsivit%C3%A0%2C_allo_studio_nuovi_trattame.html
Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)