338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cocaina: il rischio di intossicazione acuta aumenta con l'assunzione di alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo cocaina. il rischio di intossicazione acuta aumenta con l'assunzione di alcol

Cocaina: il rischio di intossicazione acuta aumenta con l'assunzione di alcol
fonte: Drug and Alcohol Review

E' noto che, soprattutto in studi di laboratorio, che molti effetti negativi dell'assunzione di cocaina siano dipendenti dalla dose e vengano potenziati dall'alcol. Ciononostante, esistono pochi studi osservazionali e c'è scarsa consapevolezza che il rischio di intossicazione acuta da cocaina possa aumentare con il crescere delle quantità di cocaina e alcol consumate.
Un team di ricerca spagnolo ha realizzato uno studio con l'obiettivo di stabilire se il rischio di intossicazione acuta da cocaina aumenti con il crescere del livello di cocana, sia nell'uso cronico che in quello occasionale, e di determinare inoltre se questo rischio cresca quando l'assunzione di forti dosi di cocaina è associata a episodi di ingestione di elevate quantità o al consumo cronico eccessivo di alcol. Le ipotesi sono state verificate utilizzando una regressione logistica e un'analisi incrociata su un campione di 720 giovani regolari consumatori di cocaina, non regolari consumatori di eroina, reclutati in contesti di consumo di droghe tra il 2004 e il 2006. La prevalenza annuale di intossicazione acuta da cocaina è risultata del 21%. Nell'ultimo anno, il 10,3% dei partecipanti ha riportato episodi di pesante consumo di cocaina. Ed è proprio nelle quattro ore successive a questi episodi che il rischio di intossicazione acuta è aumentato, così come nel caso di aumento dei livelli medi di cocaina consumati nel lungo periodo e quando i consumatori bevono elevate quantità di alcol regolarmente. Infine, i risultati suggeriscono che il rischio elevato di intossicazione acuta, associato a episodi di consumo di elevate quantità, può aumentare quando l'assunzione è combinata con un forte consumo di alcol.
I risultati dello studio sono importanti, osservano in conclusione gli autori, perché possono indirizzare correttamente la diagnosi e il trattamento e la pianificazione di strategie di intervento.


S. Santos, M.T. Brugal, G. Barrio, Assessing the effect of patterns of cocaine and alcohol use on the risk of adverse acute cocaine intoxication, Drug and Alcohol Review


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)