338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cocaina: l'assunzione con l'alcol aumenta il rischio di intossicazione acuta

cufrad news alcologia cocaina: se assunta con l'alcol aumenta il rischio di intossicazione acuta


Cocaina: l'assunzione con l'alcol aumenta il rischio di intossicazione acuta
fonte: Drug and Alcohol Review

Uno studio realizzato in Spagna ha valutato se il rischio di intossicazione acuta da cocaina cresca in base ai livelli di uso della sostanza, tanto nel consumo cronico quanto in quello occasionale acuto, ed ha inoltre tentato di determinare se questo rischio aumenti quando l'assunzione di una dose elevata di cocaina viene combinata col binge drinking o con il consumo eccessivo e regolare di alcol.
Per la ricerca sono state utilizzate una regressione logistica e un'analisi incrociata di casi applicate a un campione di 720 giovani consumatori regolari di cocaina, reclutati tra il 2004 e il 2006. Tutti i dati relativi all'intossicazione acuta, i fattori predittivi, le variabili di confondimento sono state ottenute attraverso un'intervista somministrata su computer e compilata con l'ausilio di personale. Dall'analisi dei dati raccolti, la prevalenza annuale di intossicazioni acute è risultata del 21%. Nell'ultimo anno, inoltre, il 10,3% degli intervistati ha riportato un consumo eccessivo di cocaina in singole occasioni. Il rischio di intossicazione acuta è aumentato nelle quattro ore successive l'assunzione di dosi elevate così come è cresciuto in corrispondenza del crescente livello di cocaina utilizzata per un lungo periodo e quando i consumatori bevevano regolarmente dosi eccessive di alcol.
I risultati, , suggeriscono che il rischio elevato di intossicazione acuta, associato con l'assunzione di dosi eccessive di cocaina in una singola occasione, può aumentare se combinato col binge drinking. La consapevolezza dell'interdipendenza del rischio di intossicazione acuta con le quantità di cocaina consumate, concludono dunque i ricercatori, così come gli effetti sinergici dell'alcol, dovrebbe dunque entrare a far parte delle strategie di prevenzione e cura.

 

S. Santos, M.T. Brugal, G. Barrio, Y. Castellano, A. Domingo-Salvany, A. Espelt, Assessing the effect of patterns of cocaine and alcohol use on the risk of adverse acute cocaine intoxication, Drug and Alcohol Review, 2011


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)