338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cocaina liquida: la nuova frontiera dei Narcos

cufrad news alcologia alcol alcolismo Cocaina liquida: la nuova frontiera dei Narcos

COCAINA LIQUIDA, LA NUOVA FRONTIERA DEI NARCOS

In America Latina i narcotrafficanti sono alla continua ricerca di modi per ingannare le autorità, soprattuto quando di mezzo c’è la cocaina.

Nel weekend le autorità argentine hanno annunciato di aver sventato un piano per produrre e trasportare due tonnellate di cocaina liquida negli Stati Uniti e in Europa. Il carico, ha dichiarato il ministro della Sicurezza argentino, Sergio Berni, aveva un valore potenziale di 40 milioni di dollari.

Questo è stato il secondo sequestro di cocaina in forma liquida in Argentina dall’inizio dell’anno: in febbraio, è stato trovato un altro carico in un camion cisterna, pronto per il trasporto.boliviacampodicoca

E nel giugno del 2012 le autorità in Venezuela sequestrarono 20 tonnellate di cocaina liquida a bordo di un’imbarcazione diretta in Messico.

La trasformazione della cocaina in liquido è una delle tecniche più sofisticate con cui i narcotrafficanti nascondono il composto di questa sostanza. È sempre più comune che le “mulas” – le persone pagate dai narcos per trasportare la cocaina – ingeriscano sacchetti di lattice pieni di cocaina liquida, che in una radiografia possono facilmente confondersi con l’intestino.

Questo metodo era stato esposto per la prima volta nel 2011 dalle autorità della Bolivia, dove in quell’anno vennero sequestrati 13 chilogrammi di cocaina liquida all’interno di un camion in transito a Santa Cruz.

In un’intervista al quotidiano boliviano La Razón, il colonnello Alexander Rojas, della Forza Speciale di Lotta contro il Narcotraffico (Felcn), ha detto che dal 2011 il trasporto di cocaina liquida in sacchetti di lattice o preservativi si è molto diffuso. Secondo il funzionario, “questa nuova forma di trasporto permette di ingerire fino ad un chilogrammo di cocaina”.

Trasformare la cocaina in polvere in cocaina liquida è un processo semplice, perché questa droga è altamente solubile e può essere miscelata con altri composti. In forma liquida, è possibile nasconderla in vari prodotti, come bottiglie di liquore o vino.

Secondo Infosurhoy.com, il sito di notizie del Comando Sud degli Stati Uniti (Ussouthcom), mezzo chilo di cocaina in polvere può essere completamente sciolto in un litro di acqua e passare inosservato ad occhio nudo. Una volta diluita, diventa molto complicato individuare questa droga con raggi X o ecografie.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

atlasweb.it/2014/05/19/cocaina-liquida-la-nuova-frontiera-dei-narcos-579.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)