Cocaina, ormoni femminili aumentano la vulnerabilità alla dipendenza
cufrad news alcologia alcol alcolismo cocaina, ormoni femminili aumentano la vulnerabilità alla dipendenza
Cocaina, ormoni femminili aumentano la vulnerabilità alla dipendenza
fonte: Drug Alcohol Depend.
Le femmine mostrerebbero una più rapida intensificazione e progressione dei comportamenti d’uso di cocaina rispetto ai maschi, una differenza di genere che sarebbe attribuibile al ruolo degli ormoni femminili nell’aumentare la vulnerabilità alla dipendenza da cocaina. Questo è quanto riportato recentemente da alcuni studiosi sulla rivista Drug and Alcohol Dependence, che hanno pubblicato i risultati di una ricerca sul ruolo dell’estradiolo sulla diversa risposta neurologica e comportamentale in maschi e femmine di ratto, studiandone le regioni cerebrali.
Gli autori dello studio hanno inizialmente esaminato la locomozione e la presenza di comportamenti stereotipati in ratti maschi normali (SHAM) e castrati (CAST) dopo somministrazioni ripetute di cocaina (10 mg/kg i.p.) e in ratti femmine ovariectomizzate (OVX) trattate con 5 µg di estradiolo benzoato (EB) o un preparato oleoso (OIL). Gli autori hanno utilizzato la tecnica di microdialisi in vivo per esaminare gli effetti del trattamento acuto con EB sui recettori della dopamina dopo somministrazione di cocaina nel nucleo striato dorso laterale (DLS) e nel nucleo accumbens (NAc). La somministrazione di EB aumentava la locomozione e la stereotipia comportamentale nelle femmine OVX dopo 12 giorni di trattamento con la cocaina e nei successivi 10 giorni di astinenza.
L’uso della tecnica di microdialisi per la valutazione della risposta neurochimica alla cocaina ha dimostrato che l’estradiolo benzoato provoca un rapido aumento della dopamina dopo somministrazione di cocaina solo nel DLS delle femmine OVX ma non nei ratti maschi CAST e non nel NAc in entrambi i gruppi. Esisterebbero dunque delle differenze sessuali nell’effetto cerebrale dell’estradiolo, in grado di aumentare la risposta alla cocaina nel DLS delle femmine e contribuire alla manifestazione di comportamenti stereotipati di ricerca di droga.
Cummings JA, Jagannathan L, Jackson LR, Becker JB. Sex differences in the effects of estradiol in the nucleus accumbens and striatum on the response to cocaine: Neurochemistry and behavior. Drug Alcohol Depend. 2014 Feb 1;135:22-8. doi: 10.1016/j.drugalcdep.2013.09.009. Epub 2013 Sep 19.
http://www.droganews.it/news/2150/Cocaina%2C_ormoni_femminili_aumentano_la_vulnerabili.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)