338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Coldiretti: con la crisi 1,7 milioni di italiani hanno detto addio all'alcol

Coldiretti: con la crisi 1,7 milioni di italiani hanno detto addio all'alcol

ALCOL: COLDIRETTI, ADDIO DA 1,7 MILIONI DI ITALIANI CON LA CRISI

ROMA - Negli anni della crisi hanno detto addio all’alcol quasi 1,7 milioni di italiani ma a preoccupare è l’elevata diffusione di comportamenti a rischio come il binge drinking che coinvolge il 14,5% dei giovani tra i 18 ed i 24 anni, soprattutto con aperitivi, amari e superalcolici.


E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione dell’inaugurazione della campagna contro l`abuso di alcol tra i giovani da parte del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin sulla base dei dati Istat relativi all’uso e all’abuso di alcol negli anni della crisi dal 2008 al 2014 secondo l’Istat.


Negli anni della crisi sono aumentati solo i consumatori di birra (+0,1%) mentre sono diminuiti sia quelli di aperitivi, superalcolici e amari (-1,3%) e soprattutto quelli di vino (-2,9%). I consumi di vino degli italiani sono scesi al minimo storico nel 2014 e dall’inizio della crisi è sparito dalle tavole degli italiani un bicchiere di vino su cinque.


In Italia sono crollati gli acquisti di vino delle famiglie e i consumi nazionali – sottolinea la Coldiretti - sono scesi attorno ai 20 milioni di ettolitri, dietro Stati Uniti e Francia, con un taglio del 19% dall’inizio della crisi nel 2008. Il forte calo nelle quantità di vino acquistate dagli italiani, è stato accompagnato dalla preoccupante crescita fra i giovani e gli adulti dell`abitudine al consumo di superalcolici, aperitivi e amari lontano dai pasti e con frequenza occasionale, come il binge drinking del fine settimana.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.globalpress.eu/8/0/15711/ALCOL--COLDIRETTI--ADDIO-DA-1-7-MILIONI-DI-ITALIANI-CON-LA-CRISI.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)