Colli Euganei: brindisi alle stelle cadenti, vietati gli eccessi
alcol alcolici prevenzione divertimento giovani alcolismo
Test alcolimetrico e informazioni sui nuovi limiti della normativa alle serate di degustazione a Villa Beatrice
IL GAZZETTINO 10 agosto 2009
Lacrime di San Lorenzo, vino ed etilometri, tutti insieme appassionatamente per educare all'astronomia, al bere bene ed al rispetto del codice della strada. Una spolverata di buona musica, un paio di spadellate di bigoli e risotto ed il piatto è pronto da servire, sulla tavola imbandita di villa Beatrice. Torna stasera sul monte Gemola a Baone la kermesse "Calici di stelle", organizzata dal consorzio dei vini doc degli Euganei in collaborazione con i Comuni ed il Parco.
Protagonista principale della serata è ovviamente il vino, declinato nelle varietà del serprino, del rosso colli e del fior d'arancio, ma i promotori dell'iniziativa hanno voluto comunque predisporre un "memento" ai rischi del troppo amore per il nettare euganeo. Anche stasera gli agenti della polizia locale saranno presenti alla manifestazione per spiegare i nuovi limiti imposti dalla normativa e le sanzioni previste per chi si mette alla guida in stato di ebbrezza. Chiunque potrà effettuare il test alcolimetrico e conoscere i propri limiti.
L'illimitato sarà invece materia degli astrofili padovani, che metteranno a disposizione del pubblico sette telescopi per scoprire le meraviglie del cosmo. Gli appostamenti dei giorni scorsi, a causa della luna e delle condizioni meteo, non hanno regalato grandi emozioni dal punto di vista del conteggio meteorico, ma gli esperti confidano nella serata di oggi per alzare la media. «Venerdì sera al passo delle Fiorine, sul monte della Madonna, c'erano trecento persone - dice Alessandro Bisello, presidente del gruppo astrofili di Padova e membro del comitato del planetario padovano - Abbiamo visto una sola meteora, ma i presenti sono rimasti affascinati dalla visione di Giove e dei satelliti». Stasera è previsto il clou per quanto riguarda gli avvistamenti di meteore, avverte l'astrofilo. «Ci sarà sicuramente la possibilità di vederne parecchie, sempre che non ci siano troppe nuvole. La luna sorgerà tardi e quindi non creerà alcun problema di luminosità, almeno fino alle 23».
I cancelli di villa Beatrice aprono alle 20; l'ingresso, comprensivo di cinque degustazioni di vino e tre assaggi di prodotti tipici locali costa 10 euro.