338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Collutori con alcol: rischi di tumore alla bocca

cufrad news alcologia alcol alcolismo colluttori con alcol: rischi di tumore alla bocca

Collutori con alcol: rischi di tumore alla bocca


L’uso frequente dei collutori può essere dannoso per la salute. Secondo una recente ricerca della University of Glasgow Dental School può alzare il rischio di cancro della bocca.
Ad essere sotto accusa sono principalmente i collutori a base di alcol.


Secondo la ricerca, più di tre sciacqui al giorno potrebbero far infiltrare elementi cancerogeni nella bocca.


I risultati della ricerca hanno portato alla conclusione che è meglio non utilizzare il collutorio in modo abituale a meno che non sia i dentista a prescriverlo.


In via generale, chiarisce il ricercatore, “è raccomandabile lavare i denti dopo i pasti principali con un dentifricio al fluoro e risciacquarli bene, oltre a fare periodici check up dal dentista”.
Il problema resta comunque la cattiva igiene orale che può contribuire allo sviluppo di un tumore, spiegano gli esperti, e questo vale anche per chi mastica abitualmente chewing-gum e i portatori di dentiera.
Il collutorio è un antisettico e anti-placca che dovrebbe aiutare nella prevenzione dei problemi riferiti alla bocca come le gengiviti, le carie e l’alito cattivo.


Ma i "collutori contenenti alcol contribuiscono ad aumentare il rischio di sviluppo di cancro orale". Le successive ricerche portate avanti dalla stessa equipe di studiosi indicavano un rischio aumentato di quasi cinque volte di contrarre un cancro alla bocca con i collutori contenenti alcol.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.mobinews.it/salute_e_benessere/2014/08/12/collutori_con_alcol_rischi_di_tumore_alla_bocca/17288


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)