338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Coma etilico: sempre più adolescenti lo sperimentano

cufrad news alcologia alcol alcolismo coma etilico: sempre più adolescenti lo sperimentano


Adolescenti, Coma etilico


L'ennesimo caso di adolescenti in coma etilico. Non possiamo continuare a ignorare l'emergenza. Dicono che il gruppo condiziona, è vero. Il singolo adolescente è un ragazzo normale come tutti, ma il gruppo è quello che da' la forza, la spinta per trasgredire, bere, bucarsi, sostituisce l'autorità paterna, neutralizza il senso del dovere, del giusto e dello sbagliato, sfidiamo le regole? Pagheremo tutti insieme. Insieme siamo forti.
Non conoscono, gli adolescenti, ancora con una maturità di là da venire che poi, quando le cose vanno male, resteranno soli. Non è mai il gruppo che paga, è il singolo, e si resterà soli di fronte all'autorità, ai genitori, ai medici, ai giudici. Il gruppo è dissolto, si resta soli con il proprio dolore e a volte, con danni che per un'ora di ebbrezza si pagheranno tutta la vita.


Inutile chiedersi cosa si può fare, lo sanno bene i genitori che non sanno più come arginare i figli ai quali non possono negare l'uscita con gli amici che, magari conoscono, ma c'è sempre l'imprescindibile, la voglia di trasgressione, se lo fa lui che è figo, lo posso fare anch'io. Certo il rapporto, la confidenza con i genitori resta fondamentale, ma spesso non basta.
Non c'è prevenzione, non c'è educazione. I colpevoli siamo noi, in mano agli adolescenti l'alcol, le droghe le mettiamo noi.
La società, la stessa che li sta lentamente e subdolamente uccidendo dovrebbe educare attraverso la scuola, ormai l'unico grosso media da sfruttare. A scuola siamo certi che per qualche ora saranno presenti, e allora attività sportive svolte seriamente per puntare sul corpo sano, bello, da curare e potenziare e non certo da distruggere. Il corpo come scrigno di una bellezza che deve uscire dopo una sana gestazione.
Bisogna insegnare, se non sanno. Questi adolescenti guerrieri sono il prezzo da pagare per una battaglia di adulti volta al benessere e progresso? bè, voglio tornare indietro a quando c'erano i gabinetti sul balcone e l'acqua bisognava andare a prenderla alle fontanelle. Se queste morti sono lo scotto da pagare per una falsa civiltà grazie, ci rinuncio.

Il coma etilico è uno stato neurologico alterato causato da un eccesso di etanolo quando supera circa il 3/°° nel sangue.

La quantità di etanolo che causa il coma etilico varia da persona a persona e dalla gradazione alcolica delle bevande ingerite.


Il coma etilico è molto pericoloso perché può provocare l'arresto cardiocircolatorio o l'arresto respiratorio. E' un'emergenza sanitaria e la persona va immediatamente soccorsa e portata in ospedale perché è in pericolo di vita.

I sintomi sono:
- Stato di incoscienza, arrossamento cutaneo, alitosi.
- Vasodilatazione e ipotermia, il corpo diventa freddo perché si abbassa la temperatura corporea.
- Brachicardia, il cuore ha battiti molto accelerati.
- Difficoltà respiratoria.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)