338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Come affrontare la dipendenza da internet

cufrad news alcologia alcol alcolismo Come affrontare la dipendenza da internet

Come affrontare la dipendenza da internet

La presenza delle nuove tecnologie nella nostra vita sta diventando sempre più forte e consistente: computer, tablet e smartphone sono strumenti a cui ormai non sappiamo più rinunciare. Vediamo come affrontare la dipendenza da internet, riconoscendo il problema e valutando i metodi per gestire correttamente la situazione e risolverla.

La dipendenza da internet è un tipo di disturbo psicologico paragonabile al gioco d'azzardo patologico e necessita di una vera e propria terapia per essere risolto completamente. Il primo passo per cercare una soluzione a questo problema è il riconoscimento della dipendenza, che può essere di diversi tipi. I comportamenti patologici che possono verificarsi su internet, legati al problema di controllo degli impulsi, riguardano diversi ambiti: sesso e relazioni virtuali ossessive, net gaming o gioco online (dai videogame al gioco d'azzardo, ma anche lo shopping compulsivo) e sovraccarico cognitivo. Per riconoscere uno stato di disagio effettivo dovremo osservare dei comportamenti tipici delle persone che facilmente sono soggette a dipendenze. In particolare dovremo tener conto del numero di ore trascorse sul computer, ma anche sbalzi d'umore, conflitti sociali e difficoltà in diversi ambiti della propria vita.

Si parla di vera e propria dipendenza quando il fenomeno è così consistente da creare problemi nella vita quotidiana, relazionale e lavorativa, impedendo lo svolgimento delle normali attività. Il soggetto colpito continua a restare in rete per un tempo eccessivo, pur essendo cosciente del problema stesso. Tutto ciò che è al di fuori del web perde di importanza e, se costretto a restare lontano dal computer, mostra chiari segni di ansia e nervosismo. Chiedere aiuto a un terapeuta competente è indispensabile in queste situazioni, trovando i punti fondamentali su cui intervenire tempestivamente. 


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)