Come aiutare i pazienti che bevono troppo: una Guida per medici
cufrad news alcologia alcol alcolismo come aiutare i pazienti che bevono troppo: una guida per medici
Come aiutare i pazienti che bevono troppo. Una Guida per medici
Edizione 2005 aggiornata/
Contenuta in: Medicina delle Dipendenze, Anno III-N.
10 Giugno 2013.
Questo numero di Medicina delle Dipendenze è dedicato alla traduzione e adattamento per l'Italia della Helping Patients Who Drink Too Much - A clinician's guide. Updated 2005 edition, pubblicata dal prestigioso National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism (NIAAA).La Guida è uno strumento particolarmente utile nella prevenzione e trattamento dei disturbi da uso di alcol per diverse figure professionali, prima fra tutte il medico di medicina generale.
La guida è stata realizzata per fornire uno strumento di facile consultazione nella pratica clinica per lom screening per il forte consumo di alcol da un lato e per le conseguenti proposte terapeutiche dall'altro. I principali destinatari della Guida sono i medici di medicina generale, ma anche operatori e specialisti del settore della salute mentale in genere. Il forte consume di alcol può indurre la comparsa di sintomi psichiatrici e, nei pazienti che soffrono di disturbo psichiatrico primitivo, il consumo pesante di questa sostanza può compromettere la risposta al trattamento.
Per questa ragione si ritiene cruciale che gli specialisti della salute mentale introducano lo screening per il forte consumo di alcol nella propria routine.
Tratto da: Newsletter Cedostar - NUMERO 86 ANNO VIII 10 LUGLIO 2013
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)