338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Come smettere di bere alcolici: i consigli di Wikihow

cufrad news alcologia alcol alcolismo come smettere di bere alcolici: i consigli di Wikihow

Come Smettere di Bere Alcolici


Se pensi di bere troppo, ma anche se non sei un alcolizzato, smettere di bere ti porterà molti benefici, come prevenire infarti, ridurre il tuo peso, evitare i post-sbornia, e ridurre la possibilità di malattie al fegato. Se volessi riuscire a smettere, ecco alcuni passaggi che potresti seguire.


1) Parla con il tuo dottore. Se scegli di non farlo, tieni a mente che l'astinenza all'alcool può essere potenzialmente letale. Se inizi ad avvertire sintomi dell'astinenza (attacchi di panico, attacchi d'ansia, tremori, tachicardia) devi cercare assistenza medica immediatamente. Le tue condizioni potrebbero peggiorare e portarti al letale delirium tremens se non curate.
Pubblicità a cura di Google


2) Cambia il suo stato d'animo riguardo allo smettere! Ricorda, non sei costretto ad abbandonare un buon amico che ti ha sempre aiutato. Ti stai finalmente liberando di un pericoloso nemico.


3) Scegli una data importante per smettere. Sii ambizioso, ma ragionevole. Se bevi molto, dovresti prima ridurre le quantità assunte giornalmente per evitare i sintomi dell'astinenza (in questo caso è meglio far decidere al tuo medico la data in cui smettere).


4) Liberati di tutte le bottiglie, lattine, ecc. E non sentirti obbligato ad offrire ai tuoi ospiti della birra, del vino o dei cocktail. Non c'è niente di male nell'offrire tè, limonata, cola o simili.


5) Accetta i tuoi sentimenti. Piangi se devi. Ridi quando puoi. Mangia quando hai fame. Dormi quando hai sonno. All'inizio avrai sensazioni strane, ma affrontale. Avrai perso l'abitudine a provare i tuoi sentimenti. Dovrai ricominciare a conoscerti.


6) Non fare niente che non ti senti pronto a fare. Se l'ultima volta che sei stato al mare hai bevuto molto, non andarci quest'anno. Se ogni volta che vai a cena da un amico bevi molto, per una volta declina l'invito. Proteggere la tua sobrietà è la cosa più importante in questo momento. Prenditi cura di te! Non preoccuparti di soddisfare gli altri per adesso.


7) Chi va con lo zoppo impara a zoppicare. Osserva il comportamento delle persone che frequenti. Potresti dover abbandonare amici o luoghi che ti portavano a bere. Potresti scoprire che gli amici con cui bevevi lo facevano solo saltuariamente e bevevano due bicchieri contro i tuoi cinque.


8) Modifica le ricette che richiedono l'uso del vino in modo da non averlo in cucina, oppure usa nel vino frizzante non alcolico.


9) Compra un portafogli e ogni volta che pensi di comprare una bottiglia o un drink, metti i soldi che avresti speso nel portafogli da sobrio. Rimarrai sorpreso. Usa questi soldi per ridurre lo stress in modo più sano: massaggi, centro benessere, lezioni di yoga, ecc.


10) Compra un piccolo gioiello poco costoso come un anello o un braccialetto, fatti un tatuaggio all'henné sulla mano, o dai uno smalto particolare alle unghie per ricordarti che queste mani non toccheranno più l'alcool.


11) Bevi molta acqua. L'acqua ti terrà idratato, ti farà sentire meglio, e aiuterà a liberare il tuo corpo dalle tossine. Gli uomini dovrebbero bere 3 litri di acqua al giorno, e le donne 2,2 litri.


12) Chiedi aiuto, parla con la tua famiglia o il tuo coniuge e racconta loro cosa stai passando e cosa cerchi di fare.


13) Valuta se entrare a far parte di un gruppo come gli alcolisti anonimi o simili. Non sentirti in colpa o sconfitto se un gruppo del genere non fa per te. Non è una terapia adatta per tutto. Molte persone riescono a smettere di bere senza il supporto di questi gruppi. La maggior parte di chi ha smesso di bere ed è riuscito ad andare avanti nella vita, l'ha fatto attraverso uno sforzo e un impegno mirato a smettere di bere per sempre e non guardarsi più indietro.


14) Dopo 90 giorni di sobrietà il tuo aspetto sarà cambiato e il tuo corpo avrà iniziato a recuperare. Ti sentirai una persona nuova e probabilmente avrai perso peso.


15) Scrivi una lista di modi per "fare" tutte le cose che facevi bevendo, senza l'uso dell'alcool. Un elenco di modi per festeggiare. Un elenco di modi per fare una cena romantica. Una lista di modi per rilassarti. Una lista di modi per essere socievole.


16) Assapora la sensazione di andare a dormire senza "collassare" solo per svegliarti alle tre di notte con la gola secca e la testa che sembra esplodere.


17) Non provare a spiegare il tuo proposito alle altre persone. Molte persone non bevono in modo pericoloso. Non sono alcolizzati e perciò non possono capire il problema che hai con l'alcool. Spesso anche chi ha il tuo stesso problema, preferirà evitare di affrontarlo convincendosi che né tu né loro sono alcolizzati. Per questo, quando decidi di smettere di bere impara a dire "No grazie, prendo una Coca Cola Light - sto cercando di dimagrire". Alla fine i tuoi amici capiranno cosa stai cercando di fare e penseranno che stai cercando di migliorare la tua vita.


18) Convinciti, e ricorda sempre, che non c'è niente di più importante nella tua vita che smettere di bere.


19) Trova una buona ragione! Ad esempio, "Non voglio più fare tardi al lavoro perché soffro i postumi di una sbornia", oppure "Non voglio più mettere in imbarazzo mio figlio di fronte ai suoi amici". "Non voglio più essere maleducato nei confronti del mio partner perché ho bevuto troppo." "Non voglio più perdere la patente". "Non voglio più rendermi ridicolo con telefonate da ubriaco ai miei amici e parenti". "Non voglio più nascondere le bottiglie come un contrabbandiere". "Non voglio più fingere di ricordare cosa è accaduto la sera prima". "Non voglio rovinare il mio matrimonio". "Non voglio più chiedermi come sarebbe sentirsi bene di nuovo".


20) Non evitare tutte le situazioni in cui normalmente berresti. Invece affrontale con il giusto atteggiamento e ricorda che puoi divertirti senza bere.


21) Impara a memoria una preghiera, una poesia o un brano da ripetere quando stai per perdere il controllo; cercare di ricordarlo potrebbe aiutarti a rimanere in te.


22) Premiati per ogni giorno in cui sei riuscito a non bere.


23) Inizia a fare yoga! Ti aiuterà a gestire lo stress e a calmare la mente.


24) Prendi ogni giorno degli integratori di vitamine del gruppo B durante la tua prima settimana senza alcool. L'alcool influenza la capacità del corpo di assorbirle (soprattutto la tiamina). Un apporto troppo ridotto di queste vitamine può portare a seri problemi cognitivi (sindrome di Wernicke-Korsakoff).


25) Sei stai per cedere, prova a visualizzare cosa succederebbe se perdessi del tutto il controllo. Vuoi veramente trasformarti di nuovo in quella persona?


26) Se bevevi abitualmente alla stessa ora, ad esempio dopo il lavoro o quando arrivi a casa, cambia la tua routine e inserisci in quei momenti altre attività, come far visita ai tuoi genitori o a un amico.


27) Mangia prima di bere. Questo ridurrà la tua voglia di bere.


28) Impara a meditare. Medita regolarmente, soprattutto al mattino, e alla fine di ogni sessione, giura di non bere alcool. Ricorda come ti sentivi mentre meditavi quando ti viene voglia di bere. Potrebbe riuscire a distrarti.


29) Non perdere la speranza. Molte persone trovano scuse come "Bevo da talmente tanto, che probabilmente non farà differenza" oppure "Ho provato talmente tante volte a smettere, che ormai ho capito che non ce la posso fare". Alcuni si sentiranno senza speranza e sconfitti dopo aver scoperto di essere malati di Cirrosi o altre malattie simili. Smettere di bere può allungarti la vita a prescindere dalla tua condizione. Di quanto la possa estendere varia da persona a persona; il fisico di ognuno di noi è diverso e alcuni sono più resistenti di altri. Dovresti pensare che se sei stato disposto a provare a smettere molte volte in passato, hai la capacità di farlo di nuovo. Non c'è un limite di età e non è MAI troppo tardi per smettere di bere.


30) Non lasciare che il senso di colpa ti consumi - Alcuni si sentiranno stupidi e in colpa per non aver tentato di smettere prima. Non incolpare qualcuno, nemmeno te stesso. L'alcool è il responsabile. Ti tentava e ti faceva credere che fosse un grande amico. Invece era il tuo peggior nemico. La tua salute è la cosa più importante, e non potrai essere più d'aiuto a nessuno quando sarai morto. Perciò, TU dovrai riuscire a rovesciare la tirannia dell'alcool e ripartire da zero, come una nazione dopo una rivoluzione. Sarà difficile e dovrai imparare dai tuoi errori, ma ricorda che la tua vita era rovinata dall'alcool; quando te ne sarai liberato, potrai iniziare una nuova vita, e ne beneficeranno anche quelli intorno a te.


Potrai capire perché l'alcool domina la tua vita solo quando NON gli permetterai di farlo.
INFORMATI - Non esitare a vedere come l'alcool possa aver avuto un impatto sul tuo fisico. Rimarrai sorpreso dai danni che puoi subire, anni prima di avvertirne i sintomi. In quasi TUTTI i casi, i danni sono irreversibili. Il massimo che puoi ottenere è fermare la progressione del danno. Cambia la tua dieta, controlla il tuo peso, cerca l'aiuto di un medico, e soprattutto, SMETTI DI BERE COMPLETAMENTE. Ti sentirai più forte, più in salute, più intelligente, più felice e soprattutto ti potrai godere MOLTO di più la vita. Esistono molte malattie e complicazioni legate a un fegato poco sano. Prenditi il tempo di informarti e leggere articoli e studi. Leggerli anche solo una volta può darti una grande motivazione per rimanere sobrio. Più a lungo bevi più i danni saranno gravi. La paura può essere un'ottima spinta e dovresti usarla a tuo vantaggio per capire quanto sei stato stupido a iniziare a bere.
Non prendere l'abitudine di cercare di perdere un vizio.
Tieni della cioccolata a portata di mano. Quando un bevitore cerca di smettere avrà spesso voglia di cioccolato. Rilascerà endorfine e ti aiuterà a ridurre la voglia di alcool.


Avvertenze. Un alcolizzato cronico che smette di colpo, può affrontare grossi rischi di salute. Smettere improvvisamente di assumere molti inibitori del sistema nervoso centrale può portare a una condizione chiamata "delirium tremens". Dopo qualche giorno di sintomi come ansia e tremori, potresti andare incontro a crisi tonico-cloniche e all'epilessia. Potrebbe essere letale. Se sei un alcolizzato cronico, prima di smettere di bere chiedi aiuto al tuo medico. Potrebbe fornirti un programma e dei farmaci (Es: Benzodiazepina) per aiutarti a gestire i sintomi dovuti all'astinenza.


Fonti e Citazioni
http://www.aa.org
http://www.drinkalternatives.com
http://www.smartrecovery.org
http://www.oasisonline.eu/en/About_Oasis.php


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)