338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Como: Dal nettare degli dei all'alcolismo, incontro di prevenzione

cufrad news alcologia alcol alcolismo Como: Dal nettare degli dei all'alcolismo, incontro di prevenzione

'Dal nettare degli dei...all'alcolismo', l'incontro

Uso e abuso di alcol. Un argomento purtroppo attuale
Il vino da sempre accompagna l’uomo nei momenti felici e infelici della vita. Nel tempo la sua produzione si è adattata al cambio degli usi e dei costumi, mantenendo comunque il suo fascino.

L'associazione "Ex alunni ed Amici del Collegio Arcivescovile A. Castelli di Saronno" organizza con il patrocinio del Comune di Rovello Porro, Saronno e Asl di Varese il primo degli appuntamenti del percorso triennale sui temi socio-culturali dell’Expo 2015 intitolato “Dal nettare degli dei…all’alcolismo: il vino e il suo vizio” che avrà luogo a Saronno al collegio arcivescovile Castelli di Saronno in piazza Santuario 10 sabato 20 aprile alle ore 9.

Durante questa giornata molti esperti parleranno di molti temi importanti per la salute, come: l’uso e l’abuso dell’alcol, soprattutto tra i giovani; la relazione alcol-cuore; i danni dell’alcol sull’apparato digerente; la sicurezza stradale e l’alcol test; incidenti stradali causati dall’alcol. Durante la pausa pranzo ci sarà anche un intrattenimento musicale.

Infine il Barchef Daniele Villa e gli studenti dell’Istituto alberghiero del collegio arcivescovile prepareranno cocktail per  tutti i presenti. Durante la giornata sarà possibile porre domande a dottori ed esperti in materia in modo da informarsi il più possibile sugli effetti negativi dell’alcol e così prevenire malattie o incidenti. Ormai al giorno d’oggi gli incidenti causati dall’abuso di alcolici sono quasi all’ordine del giorno, perché non c’è una prevenzione e non c’è informazione tra i giovani. Questa giornata quindi si propone di raggiungere questo scopo: informare quante più persone dei pericoli dell’alcol.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)