338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Como: dalla Svizzera i pendolari della sbronza

Como: dalla Svizzera i pendolari della sbronza

DALLA SVIZZERA I PENDOLARI DELLA SBRONZA

Pensiamo che di questi frontalieri al contrario il Comasco farebbe volentieri a meno. Si tratta di quelli che il “Corriere dei Ticino” ha definito “I giovani pendolari della sbronza”.


Ogni fine settimana i locali più a ridosso del confine sarebbero infatti invasi da gruppi di adolescenti ticinesi. In alcuni casi si tratta di minori, sprovvisti di mezzi di trasporto propri, che raggiungono in autobus o a piedi i locali.
Arrivano fino a Chiasso da tutto il Canton Ticino, spesso in treno. Scendono nell’ultima stazione della Svizzera e poi a piedi verso pub, bar e discoteche comasche.


Un vero e proprio pellegrinaggio per uno sballo, spesso a basso costo. Birra e altri alcolici sono maggiormente convenienti in Italia rispetto alla Svizzera.


Difficile pensare però che questo fenomeno coinvolga dei giovanissimi. La legge italiana parla chiaro in materia di alcolici.
È vietato vendere e somministrare birra, vino o altro ai minori di 18 anni. I titolari dei locali rischiano multe molto pesanti. La vendita di bevande alcoliche a minori di anni 16 è sanzionata in via amministrativa, mentre la somministrazione sul posto di bevande alcoliche agli stessi minori di anni 16 è sanzionata penalmente.


Minorenni o maggiorenni, che siano, i giovani avventori dei locali secondo la polizia comunale di Chiasso, spesso eccedono con il bere e in qualche occasione si sarebbero resi protagonisti di vandalismi al loro rientro in Svizzera.


«Non abbiamo l’autorità e la competenza per intervenire nei locali italiani» spiega al “Corriere del Ticino” Nicolas Poncini, comandante della polizia comunale. Che il caso diventi così un questione dibattuta tra Svizzera e Italia?


Al momento non sembra, visto che se da una parte la polizia chiassese conferma il viavai di pedoni il venerdì e il sabato sera, gli episodi realmente segnalati di adolescenti molesti sono due.
Si parla di schiamazzi e alcuni vasi rovesciati nel centro di Chiasso.
Anche a Natale erano stati ribaltati alcuni alberelli nel centrale corso San Gottardo.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.corrieredicomo.it/dalla-svizzera-pendolari-dell-sbronza/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)