Como: presentata la nuova edizione di «Safe Summer»
alcol alcolisti prevenzione guida giovani alcolismo
Campagna sociale, voluta dalla Provincia di Como, e rivolta a sensibilizzare i cittadini verso un agire responsabile alla guida.
L'edizione del 2008 aveva promosso l'uso delle protezioni per i motociclisti, valorizzando l'importanza degli indumenti che riducono i rischi connessi agli incidenti stradali. Per il 2009 si è scelto di affiancare al tema dello scorso anno, quello del «Turnover» con l'obiettivo di incoraggiare il meccanismo del guidatore designato e ridurre così il numero di incidenti sulle strade causati dalla guida in stato di ebbrezza. A turno i ragazzi non faranno uso di alcol e accompagneranno a casa gli amici a fine serata. Quella curata dalla Provincia di Como è una campagna sociale che non utilizza immagini e slogan scioccanti, ma che sceglie un linguaggio ironico, volto a sottolineare in maniere semplice ma diretta i rischi di un atteggiamento irresponsabile. Durante tutti i fine settimana dal 19 giugno all'11 luglio, sei ragazze «Turnover» gireranno nei locali della provincia: Como, Erba, Cantù e sponda occidentale del lago. Durante le serate, dalle 20.30 alle 23.30, distribuiranno le promocard e gli alcol test, promuovendo il turno alla guida. Dalle 23.30 alle 00.30, invece, le stesse ragazze dovranno stimolare i candidati alla guida a sottoporsi all'alcol test e, se superato, li premieranno con una maglietta «Turnover», sollecitandoli ad accompagnare a casa gli amici più brilli. I numeri di Safe Summer 2009: oltre 600 manifesti e poster in tutti i principali formati; 1000 locandine A3 distribuite nei locali della provincia di Como; 6 ragazze Turnover che gireranno i locali nei weekend di giugno e luglio; 1.500 promocard distribuite nei locali più frequentati della provincia di Como; 600 magliette da uomo e da donna brandizzate «Turnover-Misultin Zone» da far indossare ai guidatori designati e al personale dei locali che aderiscono all'iniziativa; 1.000 alcoltest personalizzate Turnover di Safe Summer; 500 free drink analcolici distribuiti dalle ragazze ai guidatori designati; 1 gruppo su Facebook che conta già più di 170 iscritti.Nel 2008 erano stati distribuiti 500 paraschiena regalati ai motociclisti comaschi che «rottamavano» la vecchia protezione non omologata, 300 manifesti e poster, 30mila contatti, 1 proposta di legge, presentata da Erica Rivolta e Nicola Molteni nel giugno 2008.Sabato 27 giugno la campagna sociale Safe Summer, per incentivare i giovani ad adottare il meccanismo del guidatore designato, farà tappa a Cantù.