338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Computers in Human Behavior: i social network potrebbero influenzare l'uso di alcol e marijuana

Computers in Human Behavior: i social network potrebbero influenzare l'uso di alcol e marijuana

I siti di comunicazione sociale come MySpace, Facebook e YouTube sono cresciuti rapidamente negli ultimi anni, e sono molto

frequentati dai giovani che si collegano da 2 - 4 volte al giorno per una media di 1-2 ore e mezza. Se da una parte la

partecipazione a tali gruppi può favorire l'interazione con i coetanei e il processo di costruzione dell'identità, diversi

studi hanno evidenziato l'esposizione degli utenti a contenuti che indurrebbero a comportamenti a rischio per la salute, tra

cui rapporti sessuali non protetti ed uso di sostanze. Inoltre, la presenza di queste immagini potrebbe aumentare

l'accettazione e l'interesse verso tali comportamenti a rischio. Un gruppo di ricercatori della Boise State University ha

esaminato i contenuti relativi ad alcol e marijuana (immagini e video) disponibili sui principali social network e l'opinione

e la percezione degli utenti rispetto a tali contenuti. L'indagine è stata condotta lungo due binari: sono state esaminate

150 raffigurazioni disponibili su MySpace e YouTube e sono stati intervistati circa 300 studenti universitari tra i 18-25

anni attraverso un questionario online.
Quasi tutti gli studenti intervistati (92%) dichiarano di possedere un profilo sui social network; il 68% utilizza alcol, il

32% una volta a settimana; il 33% ha utilizzato marijuana, il 10% una volta a settimana. Le foto e i video ritraggono maschi

e femmine, soli o in gruppo mentre fumano marijuana, bevono alcol o sono ubriachi. La maggioranza dei giovani internauti

conosce il fenomeno, infatti i video vengono visti spesso, votati e commentati dagli utenti. Le immagini alcol correlate

ritraggono per lo più gruppi di ragazze, mentre quelle sulla marijuana riguardano più spesso maschi soli. Emerge un

atteggiamento di accettazione rispetto alle immagini alcol correlate, mentre nei confronti delle immagini collegate alla

marijuana c'è meno approvazione perché si tratta di un comportamento illegale.