338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Computers in Human Behavior: la dipendenza è in rete

cufrad news alcologia alcol alcolismo Computers in Human Behavior: la dipendenza è in rete

Social Network: la dipendenza è in rete

La popolarità dei siti social network (SNS) è aumentata molto velocemente negli ultimi anni, in modo tale da avere una grande diffusione non solo nell'ambito dei media ma anche nella quotidianità di molte persone.

Nonostante l’evidente vantaggio dei social network in termini di comunicazione, ci sono evidenze che dimostrano la tendenza nella persone che ne fanno uso di svilupparne un comportamento di dipendenza. Uno studio pubblicato sulla rivista Computers in Human Behavior ha recentemente analizzato i principali predittori psicologici e socio-democratici che potrebbero favorire la tendenza alla dipendenza dai siti SN, raccogliendo un campione rappresentativo di 2014 persone della Serbia. Proprio in Serbia infatti, un social network come Facebook ha avuto una forte percentuale di utilizzo rispetto alla media europea.

I risultati della ricerca indicano in generale una bassa auto-consapevolezza della dipendenza dai siti SN, con numerose differenze individuali. Gli autori dello studio hanno sviluppato e testato sia un modello di analisi esaustivo che include 3 tipi di predittori (condizione socio-demografiche, psicologiche ed esposizione ai media tradizionali), sia un modello restrittivo per uno studio sistematico dei gruppi. 

I risultati delle analisi hanno rilevato che i tratti psicologici sono risultati i predittori più forti di dipendenza rispetto alle variabili socio-demografiche, così come una bassa autostima, una generale bassa auto-efficacia e una forte introversione sono risultate caratteristiche tipiche delle persone che dimostrano un uso patologico dei social network sebbene la ricerca supporti in generale "l’ipotesi di una compensazione sociale”, il fenomeno della dipendenza da SNS potrebbe derivare da specifici indicatori psicologici che dovrebbero essere considerati all'interno di progetti di prevenzione.

http://www.droganews.it/news/2223/Social_Network%3A_la_dipendenza_%C3%A8_in_rete.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)