Comune e Sert insieme per la settimana di prevenzione alcologica
alcol alcolici prevenzione alcologica giovani alcolismo
Comune e Sert insieme per la settimana di prevenzione alcologica in programma da oggi al 24 aprile e intitolata "Voglio una vita responsAbile". L'iniziativa, che porta la firma dell'assessorato alle Politiche giovanili guidato da Claudio Piron, coinvolgerà duemila studenti di cento classi di istituti superiori, richiamati all'ordine alla luce dei risultati del sondaggio condotto sul territorio padovano nel 2007. Ne è infatti uscito che quasi un quinto dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni consuma alcolici, il 31 per conto di loro lo fa tutti i giorni, mentre il 90 per cento ha dichiarato di essersi ubriacato almeno una volta. Non sono più rassicuranti i dati del Servizio alcologico del Sert, che oggi ha in carico 730 adulti, di cui il 5 per cento circa composto da giovanissimi, di età compresa tra i 16 e i 19 anni, per i quali l'abuso di alcol si combina sempre con quello di stupefacenti, molto spesso cocaina.
«Il fenomeno non è sconfitto - spiega Piron - e poiché dai tanti confronti con i ragazzi è emerso che la cosa più importante è legata a proposte alternative, abbiamo cercato di formularne alcune, per un impegno costante a combattere il problema».
Il calendario della settimana è ricco di impegni: incontri nelle scuole sul tema delle dipendenze e dei loro effetti, spiegati da specialisti del Sert. Il mondo dell'associazionismo si prodigherà con manifestazioni, distribuzione di materiale informativo sugli effetti devastanti dell'abuso di alcool e dei traumi causati da incidenti all'origine dei quali c'è uno stato di coscienza alterato. Progetto Giovani ha fatto la sua parte con due spettacoli che hanno a protagonisti giovani artisti. Il Teatro Invisibile presenterà il progetto teatral-visuale sul tema delle dipendenze, mentre Giorgio Sangati e Lorenzo Marangoni presenteranno Alcool Quiz, performance interattiva per aprire gli occhi agli studenti sui falsi miti del troppo bere.
«È chiaro che nessuno si aspetta di risolvere il problema definitivamente nel corso di questa settimana - chiarisce il responsabile di Alcologia del Sert, il dottor Franco Marcomini - La nostra è solo una voce in un mare in tempesta, ma senza non è possibile fare niente. Padova si candidata con questa azione a essere protagonista del mese della prevenzione sull'alcol. Certo i dati del 2008 non cambiano rispetto al passato, ma posso dire che l'interesse dei ragazzi nel corso dei nostri incontri è sempre più alto, qualificato e partecipativo. Un buon segno davvero».