338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Comunicato associazione europea familiari e vittime della strada - onlus

alcol alcolisti prevenzione sicurezza stradale giovani alcolismo

Appello
A nome dell'Associazione Europea Familiari e Vittime della Strada ONLUS vorrei richiamare l'attenzione in particolare per i prossimi giorni precisamente dal 17 al 27 c.m. della Prefettura, Questura, dell'amministrazione comunale di Luzzara e degli organi preposti al controllo e alla sicurezza sulle strade, in occasione della "FESTA TUTTA BIRRA DI CASONI di LUZZARA".
Chiediamo la massima attenzione e il controllo adiacente ai parcheggi della manifestazione, non solo per l'ordine pubblico, ma per evitare che ubriachi si mettano alla guida come spesso avviene, chiediamo etilometri per controllare e prevenire eventuali soggetti non idonei alla guida con il grave rischio di compromettere l'incolumità propria e di altri cittadini innocenti.
Spesso vediamo carabinieri all'interno della festa ma con il solo ordine di vigilare sull'ordine pubblico, quindi anche su richiesta, come successo in passato, non possono intervenire su altre mansioni, oppure poliziotti che provano l'alcol test ai consumatori presenti alla festa e quando questi sono positivi comunque vanno al parcheggio, prendono l'auto, pur sapendo di essere positivi all'alcol test: ignorano l'informazione data perchè poi nessuno li ferma, a controllare i parcheggi ci sono solo alcuni soggetti che prendono il ticket di 2 euro della protezione civile che sistema le vetture.
La cronaca tutti i giorni, ci informa della gravità degli incidenti stradali e la nostra provincia è sicuramente un esempio negativo da tempo.
Quindi chiediamo fermamente maggiore attenzione: soprattutto per iniziative di feste dove l'alcol "la fa da padrone" è nostro dovere tutelare la salute e punire dove l'ignoranza può provocare danni irreparabili e costi sanitari e sociali a tutta la collettività.