Comunicato PASAV: ritorna "I Vulnerabili"
alcol alcoldipendenza guida sicurezza stradale giovani alcolismo
oltre 13000 studenti coinvolti negli ultimi sei mesi
comunicato PASAV
Dopo una breve sosta riprende la tournée veneta de I VULNERABILI di Filippo Tognazzo, l'innovativo spettacolo sulla sicurezza stradale prodotto dall'Associazione Per Non Dimenticare e proposto in oltre ottanta istituti scolastici veneti.
Grazie al sostegno della Regione Veneto, che ha deciso di finanziare le ottanta repliche della tournée , e alla collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale, I VULNERABILI è stato proposto gratuitamente agli istituti che ne hanno fatto richiesta, coinvolgendo, finora 13.000 spettatori. Da Belluno a Vicenza, Padova e Treviso, lo spettacolo è stato accolto ovunque con grande entusiasmo non solo dagli studenti (molti dei quali hanno lasciato i loro commenti sulle pagine dedicate allo spettacolo presenti su Facebook e myspace.com), ma anche da parte dei professori e dagli esperti di sicurezza stradale e di prevenzione delle tossicodipendenze.
Costruito sulla partecipazione attiva da parte degli spettatori, la piecé riesce a coniugare divertimento e un approccio rigoroso ai temi trattati,proposti da Tognazzo con un piglio decisamente insolito. Molti gli argomenti proposti: guida distratta e tempi di reazione, eccesso di velocità, abuso di alcool, pubblicità e informazione, rischi legati a stili di guida spregiudicati.
Per la stesura del copione Tognazzo si è avvalso della consulenza del Prof. Taggi dell'Istituto Superiore di Sanità e del giovane ma preparatissimo Claudio Cangialosi, curatore del sito www.sicurauto.it (uno dei più visitati del settore con oltre 140.000 accessi al mese). Lo spettacolo è stato inoltre inserito fra le attività del Road Safety Programme promosso dalla UE.
Grande entusiasmo hanno riscosso infine Marco Torgiani, Andrea Zuliani e Alberto Milani, ballerini di break dance dell'associazione Anti Gravity Worlds, che nello spettacolo si esibiscono in spettacolari coreografie. "Li ho voluti con me sul palco - spiega ancora Tognazzo - perché sono la dimostrazione di come sia possibile conciliare divertimento e sicurezza. Credo siano un ottimo esempio di cultura alternativa: smentiscono chi dice che i giovani non hanno più valori. Non avremmo potuto trovare testimonial migliori".
L'organizzazione della tournée è curata dall'Associazione camposampiese Per Non Dimenticare, fondata nel 2001 da una madre che ha perso il proprio figlio in incidente stradale. Grazie al suo coraggio e all'iniziativa di altri cittadini che avevano vissuto lo stesso dramma, è nata l'Associazione Per Non Dimenticare, che intende offrire supporto psicologico alle famiglie colpite da questo dramma. Sono oltre 6000 i morti per incidente stradale in Italia ogni anno, ai quali vanno aggiunti 20.000 invalidi permanenti. Una piaga di proporzioni esorbitanti, se si considera che le morti bianche (altra emergenza nazionale) coinvolgono circa 1400 lavoratori l'anno mentre i morti per aggressione si assestano intorno ai 700.
In marzo I VULNERABILI toccherà Verona (Bovolone il 16), Venezia (San Donà il 17, Mirano il 26), Rovigo (Occhiobello il 19), Treviso (Mogliano il 20) e Vicenza (Bassano il 27, Barbarano il 28).
Il calendario delle rappresentazioni è disponibile sul sito www.filippotognazzo.it, mentre possono essere richieste informazioni all'indirizzo [email protected] o al numero 340 936 28 03.