338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Conegliano (TV): "Un bicchiere di troppo": parte la campagna contro l'abuso di alcolici firmata dagli studenti

cufrad news alcologia alcol alcolici abuso campagna studenti


"Un bicchiere di troppo": parte la campagna contro l'abuso di alcolici firmata dagli studenti delle scuole superiori

 


"Esserci o non esserci .. questo è il problema": è questo il messaggio che, abbinato all'immagine di un ragazzo che piano piano viene "cancellato" dall'incedere di bottiglie attorno a lui, ha vinto il concorso fotografico "un bicchiere di troppo", organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Treviso, su proposta dei rappresentanti della Scuola Enologica di Conegliano.
Un messaggio di notevole valenza, che diventerà il cuore pulsante di una campagna mediatica rivolta ai giovani e che parte ufficialmente in questi giorni.
Il messaggio è forte: l'alcol può essere fatale, non solo può portare all'annullamento della propria personalità ma peggio può essere causa della scomparsa dell'uomo. Un messaggio che assume ancor più forza se si considera che è frutto della creatività dei giovani, degli studenti della classe 2A dell'ITIS-ISISS "Giuseppe Verdi" di Valdobbiadene (vincitori del concorso) e fatto per i giovani loro coetanei, ai quali è rivolto.

"Il concorso è stato organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Treviso, su proposta dei rappresentanti della Scuola Enologica di Conegliano, per sensibilizzare gli studenti contro il fenomeno dell'abuso di alcool - spiega il sindaco Alberto Maniero - l'iniziativa è stata sostenuta dal Comune di Conegliano ed integrata alle iniziative già in corso sullo stesso argomento, condotte dagli educatori del Progetto Giovani di Conegliano in collaborazione con gli Istituti superiori. L'obiettivo è stato quello di far emergere, attraverso il linguaggio fotografico, il rapporto esistente tra l'assunzione di alcool e i giovani ed i conseguenti problemi che possono verificarsi in relazione all'abuso di sostanze alcoliche".


La campagna mediatica "Esserci o non esserci .. questo è il problema"

Dall'opera vincitrice del concorso "un bicchiere di troppo", bandito nel corso dell'anno scolastico 2006-07, è stato ideato uno spot televisivo, uno slogan radiofonico e un manifesto pubblicitario, di grande efficacia soprattutto se consideriamo che nasce dai giovani stessi, che in queste settimane e per tutto il prossimo anno scolastico sarà ampiamente diffuso tra la popolazione giovanile con diverse modalità. Il messaggio viaggerà infatti attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali (affissioni, TV, radio, incontri mirati) ma anche sfruttando le tecnologie più amate ed utilizzate dai giovani (soprattutto web e cellulari di nuova generazione).
"I ragazzi non vivono al di fuori ma dentro la società e soprattutto sono ben consapevoli delle problematiche che ci sono e che riguardano i loro coetanei relativamente al problema dell'abuso di alcolici - commenta l'assessore al progetto giovani, Loris Balliana - si sentono dunque più motivati a partecipare a quelle iniziative che promuovono la diminuzione e la limitazione del fenomeno. In questo momento di grande attenzione sia dei media sia delle istituzioni verso i fenomeni correlati all'uso di alcolici anche i giovani partecipano con una campagna pensata da loro stessi".

L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto "SicuraMENTE", finanziato dalla Regione Veneto (L.R. 9/2002)
L'iniziativa è stata sostenuta dal Comune di Conegliano ed integrata alle iniziative già in corso sullo stesso argomento, condotte dagli educatori del Progetto Giovani di Conegliano in collaborazione con gli Istituti superiori.
L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto "SicuraMENTE", finanziato dalla Regione Veneto (L.R. 9/2002) e rivolto agli studenti delle scuole superiori di Conegliano, che si è svolto nell'anno scolastico 2006/2007. E' stato seguito dagli educatori del Progetto Giovani del Comune di Conegliano.

"Il progetto si è articolato in più iniziative ed ha offerto a giovani, adulti ed anziani la possibilità di approfondire il tema della sicurezza e di realizzare iniziative ed attività sugli aspetti ritenuti di maggior interesse" - conclude il vicesindaco e assessore all'Ordine Pubblico, Paola Mirto Bettiol - i giovani in particolare hanno saputo utilizzare la loro creatività per sollevare e valorizzare il tema della integrità fisica non solo come motivo di "esistere" ma anche e soprattutto di "esserci", con la mente, nel pieno della propria facoltà intellettiva e creatività. Il consumo di alcolici viene da loro visto infatti come motivo di privazione della personalità e della capacità di pensare in modo libero e consapevole".

Il concorso "un bicchiere di troppo": qualche dato
Al concorso "un bicchiere di troppo" hanno partecipato 10 istituti superiori della provincia di Treviso, stimolati dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Treviso, presentando ciascuno un lavoro. I migliori lavori partecipanti al concorso fotografico "un bicchiere di troppo" sono stati esposti in occasione della Giornata dell'Arte e della Creatività Studentesca, realizzata a Conegliano presso l'Auditorium Dina Orsi giovedì 3 Maggio.
Le opere in concorso sono state selezionate da un'apposita giuria composta da studenti, rappresentanti della Consulta, un fotografo, un docente, un rappresentante dell'amministrazione comunale di Conegliano e un rappresentante dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso. Vincitori sono risultati gli studenti della classe 2A dell'ITIS-ISISS "Giuseppe Verdi" di Valdobbiadene.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)