338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

"Conoscere l'alcol", per un consumo responsabile e moderato

cufrad news alcologia alcol alcolismo "Conoscere l'alcol", per un consumo responsabile e moderato

"Conoscere l’alcol", per un consumo responsabile e moderato


Prende il via la seconda edizione della campagna sociale “Conoscere l’alcol” organizzata da Diageo, il fornitore leader mondiale di bevande super superalcoliche, con due operatori della grande distribuzione Auchan e Simply ancora una volta in linea con gli obiettivi del programma “Guadagnare Salute”, promosso dal Ministero della Salute e finalizzato a promuovere stili di vita sani.


“Da quasi 10 anni Diageo Italia realizza progetti di responsabilità sociale legati al consumo moderato e responsabile di bevande alcoliche, dedicati in particolare ai consumatori più giovani. Oggi attraverso la campagna Conoscere l’alcol, vogliamo rivolgerci ad un pubblico più vasto, nella consapevolezza di contribuire a diffondere maggiormente il principio della responsabilità nel consumo degli alcolici”, afferma Donal Murphy, amministratore delegato di Diageo Italia.


GLI OBIETTIVI DI “CONOSCERE L’ALCOL” – Partendo dal presupposto che non esiste una modalità sicura per il consumo di alcol  e che i giovani sotto i 18 anni non dovrebbero assumerlo affatto, così come chi è in terapia farmacologica, le donne in gravidanza o in fase di allattamento o chi deve guidare, se si sceglie di bere è molto importante avere un atteggiamento consapevole per un consumo responsabile. “Conoscere l’alcol” è una campagna sociale di informazione e sensibilizzazione per l’assunzione moderata e responsabile di alcolici e di ammonimento su tutti i comportamenti da evitare perché potenzialmente dannosi per se stessi e per gli altri.


LE ATTIVITÀ PREVISTE DALLA CAMPAGNA “CONOSCERE L’ALCOL” – Nei mesi di maggio e giugno Conoscere l’alcol, si radicherà sul territorio nazionale sfruttando la rete della grande distribuzione coinvolgendo 50 ipermercati Auchan e 100 supermercati Simply, dove verranno allestiti punti informativi con indicazioni tecniche e dati più generali relativi al fenomeno del consumo di bevande alcoliche: le tabelle ministeriali per la stima dei livelli teorici di alcolemia raggiungibili dopo l’assunzione di una unità di alcol, la gradazione alcolica dei drink più comuni tra i giovani e gli adulti, e tutte le situazioni in cui è necessaria una astensione totale dall’alcol (come nel caso di minore età, di gravidanza e allattamento, ecc.). Inoltre – presso 22 supermercati Simply e 12 locali pubblici nelle Regioni di Marche, Lombardia, Piemonte e Veneto – si terranno una serie di iniziative per sensibilizzare i consumatori ad adottare stili di vita responsabili, non solo sul consumo moderato e responsabile delle bevande alcoliche, ma anche sui comportamenti da evitare (ad esempio binge drinking, guida di veicoli dopo l’assunzione di bevande alcoliche, assunzione di alcol e farmaci).


(...omissis...)
 

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.wakeupnews.eu/conoscere-lalcol-consumo-responsabile-moderato/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)