338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Conoscere per prevenire i tumori: attenzione ai fattori di rischio

cufrad news alcologia alcol alcolismo Conoscere per prevenire i tumori: attenzione ai fattori di rischio

Conoscere per prevenire i tumori

E' ricominciato ieri mattina, poco prima dell'ora di pranzo, il ciclo di incontri che vedrà protagonisti il Lions club Tifernus, medici affermati e gli istituti superiori della nostra città.
Una divulgazione scientifica e preventiva chiamata Progetto Martina, che si propone di parlare ai giovani delle malattie tumorali, delle cause  e delle possibilità di prevenzione delle infezioni.
Durante il periodo adolescenziale le occasioni per una possibile infezione sono numerose e informare i giovani sul modo corretto di fare prevenzione è un dovere di noi tutti.
Nel corso dell’incontro è stata ribadita la positività di alcune buone e semplici abitudini volte a mantenere un corretto ed equilibrato stile e, allo stesso tempo a fare prevenzione..
Non fumare, limitare l’assunzione di bevande alcoliche, evitare l’eccesso di peso aumentando l’attività fisica, mangiare più verdura e frutta fresca e ridurre il consumo di grassi. Questi suggerimenti, che corrispondono alle direttive europee per la prevenzione del cancro, verranno riproposti nel corso degli incontri Lions.
Gli appuntamenti di sensibilizzazione si svolgeranno in diversi Istituti scolastici grazie al contributo volontario di medici competenti che illustreranno quali armi la nostra intelligenza può utilizzare per combattere un nemico temibile come il cancro.
Nel debutto di ieri all'Istituto alberghiero Federico II di Svevia una plataea attenta, nonostante si fosse quasi alla campanella finale, ha seguito la dissertazione del ginecologo Dino Molinari, accompagnato dalla dirigente Chimisso e dal tandem Livio Nibaldi-Enzo Fauzia.
Uno degli aspetti più interessanti del progetto sarà la raccolta e l'analisi dei dati contenuti in un questionario che dovrà essere somministrato a tutti gli studenti.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)