338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Consigli per depurare il fegato in modo naturale: attenzione agli alcolici e ai cibi troppo grassi

cufrad news alcologia alcol alcolismo Consigli per depurare il fegato in modo naturale: attenzione agli alcolici e ai cibi troppo grassi

Consigli per depurare il fegato in modo naturale


Depurare il fegato in modo naturale è fondamentale per il benessere del nostro corpo. Tutti gli alimenti, ma anche i medicinali o le bevande che ingeriamo influiscono sulla salute di questo importantissimo organo: dobbiamo perciò fare attenzione a non affaticarlo e a non ridurne l’efficienza. Ma quali sono le soluzioni per depurarlo e mantenerlo funzionale e in forma? Prevenzione, come sempre, diventa la parola d’ordine!

Ricordiamo che il fegato ha un ruolo molto importante nel nostro organismo, in quanto produce la bile necessaria alla digestione dei grassi, sintetizza il colesterolo e i trigliceridi, lavora per eliminare le sostanze tossiche e funge da deposito per la vitamina B12, il ferro e il rame.

Come prima cosa, quindi, è fondamentale evitare di sovraccaricare e intossicare il fegato inutilmente, ad esempio ingerendo troppi farmaci senza un reale bisogno oppure abusando di alcolici e cibi pesanti e troppo ricchi. Addio quindi alle fritture, ai grassi, ai troppi latticini e alle carni grasse.

Uno stile di vita sano caratterizzato da un’alimentazione equilibrata e una regolare attività fisica è il segreto per prenderci cura del nostro fegato. Esistono ad esempio alcuni alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta, tra cui ricordiamo: la spremuta di limone, ricca di vitamina C, la mela, i mirtilli, il cavolo, il lievito, l’olio extravergine di oliva e i carciofi, che aiutano a dire addio a gonfiori, bruciori di stomaco e cattiva digestione.


 


(..omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.tantasalute.it/articolo/consigli-per-depurare-il-fegato-in-modo-naturale/44133/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)