Consorzio Etico per la salute dei giovani: principi fondamentali
cufrad news alcologia alcol alcolismo consorzio Etico per la salute dei giovani: principi fondamentali
Principi del Consorzio Etico
Tutte le attività e i progetti intrapresi nell'ambito del Consorzio Etico per la salute dei giovani, la prevenzione dell'uso di tutte le droghe e dell'abuso di alcol si basano su dieci principi etici fondamentali che chi aderisce al Consorzio approva e sottoscrive:
1.Mantenere e mostrare il proprio impegno morale e professionale nella prevenzione dell'uso di droga e dell'abuso alcolico, in ogni sua forma, per una società libera da tutte le droghe e da tutte le mafie che si arricchiscono con il loro spaccio.
2.Promuovere e rinforzare il ruolo e il valore educativo e preventivo della famiglia, della scuola e della comunità, quali punti fondamentali anche nell'ambito della salute.
3.Contribuire alla promozione di un'offerta sociale destinata ai giovani, multidimensionale, stimolante, creativa, competitiva con le "offerte" del mercato della droga che sappia stimolare i giovani con esperienze sane, divertenti e gratificanti. Nel contempo far aumentare la loro consapevolezza e responsabilizzazione per prevenire l'uso di tutte le droghe e l'abuso di alcol.
4.Sostenere il diritto di bambini e adolescenti ad essere protetti dall'offerta di droghe e di alcol e a crescere in un ambiente sano e libero dalle droghe.
5.Promuovere, in particolare fra i giovani, una consapevolezza sul valore e sul "piacere" della salute, fisica e mentale, della sua protezione e promozione.
6.Promuovere la pratica della scoperta e della diagnosi precoce preventiva dell'eventuale uso di sostanze in giovane età e le condizioni comportamentali di vulnerabilità
7.Considerare la dipendenza una malattia del cervello che si può prevenire, curare e guarire, attraverso un adeguato trattamento e non rinunciare mai al pieno recupero sociale delle persone tossicodipendenti.
8.Promuovere la ricerca scientifica orientata alla comprensione delle modalità di funzionamento del cervello umano e dei comportamenti individuali e sociali ai fini della definizione di sempre più efficaci interventi di prevenzione e di trattamento della dipendenza.
9.Promuovere e supportare la prevenzione e il contrasto della produzione, del traffico e dello spaccio di droghe da parte delle Forze dell'Ordine. Tutto ciò scoraggiando anche l'acquisto di droghe da parte dei giovanissimi, rendendoli consapevoli che "chi acquista droga finanzia le mafie, le loro violenze e il terrorismo" (educazione alla legalità).
10.Contribuire alla diffusione e all'applicazione dei principi sopra enunciati.
Far parte della Community contro le droghe significa sottoscrivere questi principi, impegnandosi moralmente nella prevenzione dell'uso di droga e dell'abuso di alcol in ogni sua forma. Tutti gli enti aderenti diventano così parte attiva nella diffusione dei 10 Principi Etici, mettendosi a disposizione in prima persona della promozione di stili di vita sani fra i giovani, alternativi a droghe e abuso alcolico.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)