338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Consumo di alcol, dall'analisi del respiro uno studio sul livello di ubriachezza

cufrad news alcologia alcol alcolismo consumo di alcol, dall'analisi del respiro uno studio sul livello di ubriachezza

Consumo di alcol, dall'analisi del respiro uno studio sul livello di ubriachezza degli studenti danesi


fonte: Alcohol Clin Exp Res.
 

La convinzione che l'alcol rende allegri è uno dei motivi che spingono a bere eccessivamente, diffusa in particolar modo tra i  giovani adulti. Un recente studio pubblicato sulla rivista Alcoholism: clinical and experimental research, ha valutato l'associazione tra la concentrazione di alcol nel sangue (BAC) e lo stato di allegria, la distrazione e la lentezza di riflessi tra studenti delle scuole superiori durante lo svolgimento di feste private.
Allo studio, realizzato da Marie Eliasen e collaboratori dell’Istituto Nazionale di Salute Pubblica di Copenaghen in Danimarca, hanno partecipato 230 studenti delle scuole superiori (età tra i 15 e i 20 anni, età media 18 anni, 151 femmine). I livelli di BAC sono stati stimati attraverso misurazioni e analisi dell’aria espirata, mentre i parametri comportamentali sono stati misurati attraverso un’auto valutazione su scala di punteggi diversi: la sensazione di allegria, di sentirsi “su di giri” con punteggi da 0 a 16; la distrazione (intesa come difficoltà di concentrazione e di mettere a fuoco i pensieri) con punteggio da 0 a 8; la lentezza (riflessi rallentati) con punteggio da 0 a 4. Tali misurazioni sono state effettuate più volte durante lo svolgimento di una festa. I dati sono stati analizzati mediante regressione lineare  e dall’analisi è emerso che per le ragazze, la sensazione di allegria risultava in aumento fino ad un tasso alcolemico di 0,113 g% per diminuire a BAC superiori. Per i ragazzi invece, l'associazione è risultata lineare, probabilmente a causa di una maggiore tollerabilità dei maschi all’alcol. La distrazione e in misura minore la lentezza, sono aumentati all’aumentare del BAC per entrambi i sessi, rappresentando dunque fattori di rischio incidenti. Nel complesso inoltre, i valori di BAC sono risultati bassi o moderati, sfatando in qualche modo, la percezione dei giovani che i coetanei bevono a livelli di intossicazione per divertirsi. I risultati, secondo gli autori, possono avere implicazioni per messaggi di future campagne informative che mirano a ridurre il consumo di alcol tra i giovani adulti.


Eliasen M, Rod MH, Flensborg-Madsen T, Petersen JH, Grønbaek M, Tolstrup JS. The Association Between Blood Alcohol Content and Cheerfulness, Focus Distraction, and Sluggishness Among Young Adults Attending High School Parties. Alcohol Clin Exp Res. 2013 Oct 17. doi: 10.1111/acer.12268.


http://www.droganews.it/news/2042/Consumo_di_alcol%2C_dall_analisi_del_respiro_uno_stu.html