Consumo di alcol e guida: tendenza dei primi mesi del 2010
alcol guida
Le prime sedici settimane del 2010, hanno visto purtroppo con 127 vittime, crescere del 25,7% il numero delle persone che hanno perso la vita in incidenti notturni accaduti il venerdì e il sabato notte. Sono i dati forniti dal Sottosegretario Carlo Giovanardi.
Si tratta di una preoccupante inversione di tendenza rispetto al dato del 2009 che aveva visto un calo complessivo della mortalità del 24%.
Questo fenomeno, che - secondo Giovanardi - riguarda particolarmente i giovani coinvolti nelle cosiddette stragi del sabato sera, aspetta da troppo tempo un serio contrasto da parte del legislatore.
Finalmente, dopo anni di sterili discussioni, è all'attenzione della Commissione Trasporti del Senato un emendamento largamente condiviso che disciplina gli orari dei locali notturni e la limitazione della somministrazione e vendita di alcolici nella notte.
Sarebbe imperdonabile - a parere del responsabile delle politiche per la famiglia - perdere questa occasione dando per l'ennesima volta spazio alla lobbies che difendono la trasgressione e lo sballo a scapito del rispetto della vita.