338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Consumo di alcol e tendenza alla violenza

cufrad news alcologia alcol alcolismo Consumo di alcol e tendenza alla violenza

"E' il consumo di alcol a rendere violenti non quello di cannabis!"

In Colorado al momento dell’apertura alla cannabis legalizzata gli esponenti politici della destra conservatrice statunitense avevano previsto una dilagante rovina sociale e morale. Dopo ormai più di sei mesi di liberalizzazione si può affermare che così non è stato, anzi. In primo luogo a rinverdirsi è stata l’economia locale: basta cercare su Google le parole chiave “Colorado cannabis" per vedere quante nuove attività legate alla celeberrima piantina abbiano aperto i battenti nello stato americano. E se dal lato economico il beneficio è evidente, non ci si può lamentare nemmeno da quello sociale.

Come sostenuto da molti è impossibile pensare che il consumo di marijuana possa fomentare la violenza o i crimini e, a quanto pare, le statistiche ufficiali danno ragione a questa teoria: i crimini violenti sono diminuiti del 5,2%. È veramente a causa del consumo di erba? Ne è convinto Sven Schendekehl, dell’associazione svizzera “Legalize It!": «In effetti si tratta dell’esempio perfetto di quello che sosteniamo da anni: è il consumo di alcol a rendere violenti non quello di cannabis!». E i benefici, non solo secondo Schendekehl, non si fermerebbero qui: grazie alla vendita “alla luce del sole" i proventi vengono sottratti alla malavita.

E in Svizzera? Oltre che in Ticino, sono molte le città che vorrebbero legalizzarla. Fra queste spiccano Berna, Basilea, Zurigo e Ginevra. Quest’ultima con una formula in stile “social club" le altre con un progetto pilota ad hoc



(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.tio.ch/News/Svizzera/799569/E--il-consumo-di-alcol-a-rendere-violenti-non-quello-di-cannabis/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)