338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Consumo di alcol tra i giovani: netto aumento negli ultimi 16 anni

cufrad news alcologia alcol alcolismo Consumo di alcol tra i giovani: netto aumento negli ultimi 16 anni


BINGE DRINKING E CONSUMO DI ALCOL TRA I GIOVANI: NETTO AUMENTO NEGLI ULTIMI 16 ANNI

''Il nostro Paese occupa il posto più basso nella graduatoria europea relativa al consumo procapite di alcol”, sono le parole del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che però invita a non abbassare la guardia e ad impegnarsi per contrastare il fenomeno dell’abuso di alcol e del binge drinking tra i giovani.

L’intervento del Ministro ha avuto luogo in occasione della conferenza ''Alcoldipendenza, un fenomeno da contrastare per il bene dell'individuo e della società” promossa dalla Pontificia Accademia delle Scienze, nel corso del quale sono stati presentati i dati relativi al consumo di alcol in Italia, con particolare attenzione ai più giovani.

E allora scopriamo che il modello di consumo di alcolici tradizionale, cioè quello caratterizzato da un consumo moderato e quotidiano, è in significativo calo, mentre è in aumento un consumo eccessivo fuori pasto e riservato a precise occasioni, come il fine settimana. Il consumo eccessivo occasionale è un fenomeno che riguarda soprattutto i giovani: addirittura se si guarda alla fascia di età 14-17 anni la prevalenza dei consumi fuori pasto è salita, in 16 anni, dal 12,9% al 22,8% per i maschi e dal 6 al 14,7% per le femmine.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.fegato.com/it/news/news/detail_204760_binge-drinking-e-consumo-di-alcol-tra-i-giovani-netto-aumento-negli-ultimi-16-anni.aspx?c2=399


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)