338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Consumo di alcolici: la moderazione è importante, ma attenti ai rischi

cufrad news alcologia alcol alcolismo consumo di alcolici: la moderazione è importante, ma attenti ai rischi

UNA NOTTE DA LEONI : BEVUTO TROPPO ? COME TORNARE IN FORMA
Per riprendersi quando la sera si è alzato un po' il gomito: acqua, caffè e vitamine Quando si esagera, non esiste un antidoto miracoloso ma vari accorgimenti possono limitare i danni. E se l'alcol prende la mano è il momento di chiedere aiuto.

Stefano Massarelli


Le giornate si allungano, l'aperitivo, la moda dello spritz, le uscite serali si moltiplicano. E il protagonista incontrastato della movida è sempre il drink. Ai tradizionalisti piace sotto forma del classico calice di vino frizzante o fermo, mentre i cocktail dai nomi esotici spopolano tra i giovani. In ogni caso, la prima regola da rispettare è sempre la moderazione. "Un po' di alcol può far bene alla salute ma anche molto male" afferma Andrea Ghiselli, dirigente dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran). "Una quantità moderata di alcol può avere effetti benefici sulla salute del cuore, aumenta i livelli di colesterolo buono, e aumenta la fluidità del sangue. Quantità di alcol anche minime accrescono il rischio di cancro".


Moderazione - Un'arma a doppio taglio, il dibattito sui pro e i contro, che ha spinto l'Inran a stilare linee guida: gli uomini non dovrebbero mai oltrepassare le 2-3 unità alcoliche al giorno e le donne fermarsi a 1-2, dove l'unità alcolica corrisponde all'incirca a un bicchiere piccolo di vino, a una lattina di birra di bassa gradazione oppure a un bicchierino di superalcolico. Dopodichè, una volta conosciuti i limiti, l'alcol può diventare anche un sano piacere conviviale. Ma bere limitatamente o meglio astenersi diventa un obbligo alla guida. Il codice della strada fissa a zero il tasso alcolemico per i guidatori sotto i 21 anni oppure neopatentati, e a 0,5 il limite per gli adulti. Un limite oltrepassabile con due bicchieri di birra consumati a digiuno.
Le misure estemporanee per diluire l'alcol? Bere acqua, caffè, muoversi. Esistono poi in farmacia e nei negozi specializzati prodotti specifici per superare i fastidi come la nausea.


Correre ai ripari quando si esagera


Alcol e linea - Tutti gli alcolici sono ricchi alcol e di zuccheri e sono quindi particolarmente calorici. Un bicchiere di vino rosso da 125 ml contiene circa 82 calorie e le calorie arrivano anche a 300 nel caso di cocktail molto zuccherati. Limitando il consumo di alcol quindi, si aiuta anche la linea.


Teenager - Anche se moderato, il consumo di alcolici può risultare dannoso nei giovani sotto i quindici anni poiché l'apparato digerente a questa età non è ancora in grado di smaltire le scorie metaboliche (tossiche) dell'alcol, che restano così in circolo causando danni anche seri ad organi e tessuti,


Fuori Pasto - Il consumo di alcolici in Italia è nettamente cambiato negli ultimi dieci anni: si beve più alcol fuori dai pasti e sono diminuiti i consumatori giornalieri a favore di quelli occasionali. E' cambiato anche il tipo di bevande consumate: diminuiscono vino e birra a favore di amari e superalcolici.


Astinenza - Indicativamente, per superare il limite alcolemico alla guida di 0,5 grammi al litro, sono sufficienti 2 unità alcoliche per le donne e tre per l'uomo. l'unità alcolica corrisponde all'incirca a un bicchiere piccolo di vino, a una lattina di birra di bassa gradazione oppure a un bicchierino di un superalcolico.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)