338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Consumo di bevande alcoliche: le snapshot series OMS

Consumo di bevande alcoliche: le snapshot series OMS

Le criticità legate all’accettabilità, la disponibilità (la facilità d’acquisto) e l’accessibilità (il prezzo di vendita) al consumo di alcol: le istantanee dell'Organizzazione Mondiale della Sanità

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato sei documenti, chiamati “snapshot series”, sulle politiche e le abitudini di consumo relative alle bevande alcoliche. La snapshot series consiste in sei brevi documenti che forniscono una panoramica sulle criticità legate all’accettabilità, la disponibilità (la facilità d’acquisto) e l’accessibilità (il prezzo di vendita) e come questo influenzi le persone e le comunità.

 

L’​Osservatorio nazionale Alcol dell’Istituto Superiore di Sanità ha collaborato e continua a collaborare allo svolgimento di queste attività attraverso l’incarico formale dell'OMS allo svolgimento di webinar ​internazionali e alla produzione di policy briefs sulle tematiche più urgenti in termini di prevenzione dell’impatto dell’alcol sulla popolazione e sulla persona in ottemperanza all’esigenza di garantire l’implementazione e il raggiungimento degli Obiettivi di Salute e di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, della Strategia di contrasto alle Malattie Croniche (NCDs) dell'OMS e dell'Agenda 2030 in cui l’Italia è impegnata.

 

Ogni documento di questa snapshot series è il risultato di conversazioni tra i diversi soggetti portatori d’interesse coordinati dall’Unità dell’OMS Less Alcohol Unit, Department of Health Promotion.

 

Gli argomenti della serie nascono in risposta a punti ciechi degli attuali dibattiti sulle politiche alcologiche.

 

Le istantanee non descrivono l’intera complessità di ciascun argomento né presentano le esperienze dei singoli Paesi ma possono essere viste, se non come guide normative, come un punto di partenza.

 

Ciascun argomento è una rapida scansione delle evidenze scientifiche attualmente disponibili e di approfondimenti curati da alcuni tra i massimi esperti del settore.

La serie è destinata a un vasto pubblico, compresi i professionisti che lavorano nella sanità pubblica a livello locale e nazionale sulle politiche di controllo dell'alcol, i decisori politici, i funzionari governativi, i ricercatori, il terzo settore, le associazioni dei consumatori, i mass media e anche a chi non ha esperienza specifica nella ricerca e nelle pratiche sull’alcol.

 

Sei i punti di vista trattati:

  1. Consumo di alcol e disuguaglianze socioeconomiche: in che modo un approccio basato sulla promozione della salute può essere d’aiuto - “Addressing alcohol consumption and socioeconomic inequalities: how a health promotion approach can help”.
  2. Alcol non registrato: cosa ci dicono le evidenze scientifiche - “Unrecorded alcohol: what the evidence tells us”
  3. Affrontare e gestire i conflitti d’interesse nelle politiche di controllo dell’alcol - “Addressing and managing conflicts of interest in alcohol control policies”
  4. Informazioni sanitarie nelle etichette delle bevande alcoliche: un’opportunità per scelte consapevoli e più salutari - “Health warning labels on alcoholic beverages: opportunities for informed and healthier choices”

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: Le criticità legate all’accettabilità, la disponibilità (la facilità d’acquisto) e l’accessibilità (il prezzo di vendita) al consumo di alcol: le istantanee dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (iss.it)

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)