Consumo di crack: effetti a breve e lungo termine
EFFETTI DEL CRACK
QUALI SONO GLI EFFETTI A BREVE TERMINE DEL CRACK?
Col crack attraversi una fase breve e intensa in cui ti senti “su”, alla quale seguono immediatamente una profonda depressione, nervosismo ed un forte desiderio di una maggior quantità di droga. Le persone che ne fanno un uso frequente spesso non mangiano o non dormono in modo appropriato. Possono sperimentare un forte aumento delle pulsazioni cardiache, spasmi muscolari e convulsioni. Questa droga può far sentire le persone paranoiche, 1, arrabbiate, ostili e ansiose, anche quando non si trovano sotto il suo effetto.
Indipendentemente dalla quantità o dalla frequenza nell’uso, il rischio di attacco cardiaco, ictus, crisi o collasso respiratorio, che possono dar luogo a morte improvvisa, è maggiore.
Fumare crack può dare origine anche a una serie di gravi rischi alla salute. Il Crack è spesso mescolato con altre sostanze che creano fumi tossici se bruciati. Dato che il fumo del crack non rimane potente a lungo, le pipe di crack sono generalmente molto corte. Questo spesso porta ad avere labbra crepate e con vesciche, conosciute col nome di “labbra da crack” dovuto al fatto che i consumatori hanno una pipa rovente appoggiata sulle labbra.
QUALI SONO GLI EFFETTI A LUNGO TERMINE DEL CRACK?
In aggiunta ai comuni rischi associati all’uso di cocaina, i consumatori di crack potrebbero sperimentare seri problemi respiratori includendo tosse, respiro affannoso, danni ai polmoni ed emorragia.
Gli effetti a lungo termine causati dall’uso di crack comprendono seri danni al cuore, al fegato e ai reni. I consumatori sono più predisposti a contrarre malattie infettive.
Un uso continuo e giornaliero causa la perdita del sonno e di appetito, che risultano in malnutrizione. Fumare il crack può anche portare ad un comportamento aggressivo e paranoico.
Visto che il crack interferisce con i processi chimici del cervello, una persona ha bisogno di assumerne quantità sempre maggiori anche solo per sentirsi “normale”. Coloro che diventano dipendenti dal crack (come per la maggior parte delle altre droghe) perdono interesse per le altre aree della vita.
La fine della sensazione di esaltazione causata dalla droga provoca una forte depressione, che ogni volta diventa sempre più profonda. Questo può divenire tanto serio che una persona farà quasi ogni cosa sia necessario fare per procurarsi la droga, anche commettere un omicidio. E se non può averla, la depressione diventa così intensa che può portare chi ne è dipendente al suicidio.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://it.drugfreeworld.org/drugfacts/crackcocaine/effects-of-crack-cocaine.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)