338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Consumo di droga, il trattamento precoce previene la dipendenza: i risultati di una ricerca

cufrad news alcologia alcol alcolismo consumo di droga, il trattamento precoce previene la dipendenza: i risultati di uno studio


Contro il consumo di droga un trattamento precoce previene la dipendenza


fonte: Journal of Substance Abuse Treatment


Circa 23,1 milioni di americani (il 9% della popolazione) ha bisogno di cure mediche specialistiche per combattere i disturbi causati dal consumo di sostanze stupefacenti, ma solo 2,6 milioni di questi le ha effettivamente ricevute. Alcuni fra i consumatori dipendenti non percepiscono la necessità di un trattamento specifico, mentre altri cessano di consumare droga senza aver mai partecipato ad un programma di trattamento. Tuttavia è stato osservato che spesso, a lungo termine, questi soggetti tendono a ricadere nel loop della droga. E' stato osservato che in giovane età (tra i 18 e i 25 anni) l'abuso di sostanze stupefacenti può essere associato ad un uso continuato, ad una successiva dipendenza e ad impatti negativi sulla vita in generale, come ad esempio a livello di istruzione, di opportunità lavorative e di relazioni sociali.
Questo studio, condotto da un team di ricercatori americano, ha e i comportamenti di consumo nei successivi 10 anni. Questo per valutare e confrontare individui trattati per la prima volta in giovane età e quelli trattati in età più avanzata.
L'analisi è stata condotta su 1318 adulti dopo aver esaminato quattro studi longitudinali condotti in California. Sono stati poi individuati due gruppi, uno formato da 348 soggetti trattati per la prima volta in giovane età (18-25 anni) e un gruppo di 970 soggetti in età più avanzata (sopra ai 25 anni). Del campione totale, il 62% era di sesso maschile, il 34,9% di razza bianca, il 41,3% afro-americana, il 18,9% ispanica e il 4,9% di razza asiatica. Dal confronto dei due gruppi è emerso che la maggior parte delle persone analizzate, di entrambi i gruppi di età, mostrano un basso livello di consumo di droga nel corso del tempo.
Determinare che tipo di trattamento è più efficace di altri, a chi è indirizzato e in quali circostanze è meglio che venga attuato, sono tutte informazioni chiave che possono essere utilizzate per adattare i programmi di salute pubblica alle esigenze della popolazione. Gli studiosi hanno trovato che i tempi di accesso al primo trattamento contro il consumo di droga interagisce e influenza il futuro impatto con la droga. Sono tuttavia necessari ulteriori studi per analizzare al meglio i comportamenti nei confronti del consumo di droga in tutte le fasi della vita di un individuo.

 

Evans E., Li L., Grella C., et al, Developmental timing of first drug treatment and 10-year patterns of drug use, Journal of Substance Abuse Treatment (2012), in press


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)